Cosa significano i numeri nei gioielli?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
12 Consigli Utili su Come Individuare Gioielli Falsi
Video: 12 Consigli Utili su Come Individuare Gioielli Falsi

Contenuto

Come si determina se un pezzo di cimelio di famiglia ha un valore? Cosa significano quei numeri quasi illeggibili all'interno di un anello o dietro un pendente? Il valore di un gioiello fatto di metalli preziosi è determinato dalla purezza dell'oro, dell'argento o del platino che possiede. Il numero trovato nella gioielleria è un segno di caratura e indica quale percentuale di un particolare metallo c'è in quel pezzo.


Cosa significano le marche di gioielli (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Modelli di marca

Un marchio è un'indicazione del contenuto di metallo che ci sono gioielli. La stampa in carati è stata usata nei paesi europei dal XIV secolo, ma gli Stati Uniti hanno adottato il marchio solo all'inizio del 1900. La gioielleria europea di solito mostra un numero a 3 cifre, che segna la percentuale di purezza del metallo, mentre il Gli Stati Uniti hanno optato per i marchi 18K, 14K e 10K. Oggigiorno, pochissimi gioielli sono venduti senza questi numeri.

Marchi d'oro

L'oro è misurato in un modello a 24 carati, con 24 eccellente. Ciò significa che qualcosa che ha 24 carati è composto da 24 pezzi d'oro. Tutto l'oro è contrassegnato con la percentuale di 24 parti, in questo ordine: 22 K (.917), 18 K (.750), 14 K (.585 o .583) e 10 K (.417). Altre purezza e marchi sono usati dal mondo.


Segni d'argento

Il marchio definitivo per i buoni gioielli in argento è "sterling", che è argento 925, mescolato con il minimo di basi metalliche. Di solito è contrassegnato con "925". Un "900" in argento significa che 9 parti sono formate da argento puro e 1 parte è formata da altri metalli.

Marchi di platino

Il platino è più costoso e più raro dell'oro. "Plat" o "950 Plat" è quasi puro platino. "IridPlat" è al 90% di platino, mescolato con il 10% di altri metalli.

considerazioni

Se vuoi conoscere la purezza di un gioiello non marcato, un gioielliere con una buona reputazione può testarlo per una piccola tassa. Puoi anche comprare un kit per testare i metalli preziosi; tuttavia, non sono sempre facili da usare e da capire, a meno che non sia possibile leggere i risultati.


precauzioni

Anche i gioielli marcati possono essere falsi. I commercianti senza scrupoli possono comprare un francobollo e contrassegnare gli articoli inferiori con un marchio che sembra reale. In caso di dubbio, prendi il pezzo da testare.