Contenuto
- Mentire quando non è necessario
- Essere manipolativo e insensibile
- Mancanza di lealtà
- Le storie non si sommano
- Linguaggio del corpo calmo e sobrio
Un bugiardo patologico è una persona che si trova ad un livello che sembra essere considerato una malattia o un disturbo psicologico. I bugiardi patologici non sono in grado di formare una vera relazione basata sulla fiducia. I sociopatici tendono a essere bugiardi patologici. Tuttavia, la terapia può aiutare le persone a controllare il loro bisogno di mentire se c'è una diagnosi. Non è facile identificare qualcuno che soffre di questa malattia, ma ci sono alcuni segnali di pericolo.
I bugiardi patologici possono essere difficili da identificare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Mentire quando non è necessario
Secondo Don Grubin, professore di psichiatria forense presso l'Università di Newcastle, in Inghilterra, "ciò che rende un comportamento psichiatricamente anormale non è il suo grado o scopo, ma in quale misura l'individuo ha il controllo su di esso." La maggior parte delle persone tende a dire bugie in ogni momento senza necessariamente assumere un carattere patologico. Ciò che rende una bugia una patologia è la voglia di mentire senza un motivo. La persona mente quando non c'è ricompensa o anche quando la falsità ti porterà più danni che benefici.
Essere manipolativo e insensibile
Alcuni esseri umani nascono con una coscienza morale ridotta. Non hanno gli stessi sentimenti di colpa o rimorso delle altre persone e non pensano alle conseguenze delle loro azioni, delle loro implicazioni morali o di come le loro azioni influenzeranno gli altri.
Mancanza di lealtà
Le persone che soffrono di questo disturbo psicologico non sono leali perché non possono costruire rapporti di reciproca fiducia, dal momento che non possono smettere di mentire. Trovano più difficile dire la verità che fare bugie elaborate.
Le storie non si sommano
I bugiardi patologici mentono così tanto che spesso perdono il controllo delle loro bugie. La sua prima bugia contraddice il prossimo. Le persone che non dicono la verità con una ragione o una ricompensa in mente, fallo cercando di non perdere traccia della loro storia e parlare di cose specifiche.
Linguaggio del corpo calmo e sobrio
Una persona normale, quando è in mente, mostra segni di irrequietezza nel proprio linguaggio del corpo. Non sarà in grado di mantenere il contatto visivo e potrebbe muoversi come se fosse impaziente. Un bugiardo patologico non avrà problemi a stabilire un contatto visivo mentre dice una bugia, non importa quanto grande o assurda.