Contenuto
La maggior parte delle persone associa la cucina europea a piatti italiani o francesi, o forse anche a piatti tedeschi. Persino Irlanda e Svezia appaiono prima della Spagna. Anche così, la cucina spagnola ha una varietà di piatti che hanno una diversità regionale e un gusto delizioso come qualsiasi altra cucina europea, se non di più. Anche se i tapas spagnoli stanno diventando più noti, c'è più della cucina spagnola che tapas, dato che il paese ha una cucina che merita veramente l'alta valutazione della cucina internazionale.
La paella è uno dei piatti tipici spagnoli più conosciuti (Maria Teijeiro / Photodisc / Getty Images)
idee sbagliate
La cucina spagnola non è la stessa della cucina messicana o centroamericana. Molte cucine latino-americane hanno influenze spagnole o influenze spagnole, ma la cucina di questo paese è stata poco influenzata dall'America centrale e meridionale.
storia
La cucina spagnola ha una lunga storia.I cibi di base sono stati introdotti da altre persone nel corso della storia. I Celtiberi portarono con sé il grano della Gallia (la Francia moderna), mentre Fenici e Cartaginesi introdussero l'olio e i Greci portarono la vite. Pomodori e patate sono stati portati come parte della conquista spagnola delle Americhe. Oltre a importare colture, la Spagna ospitava popolazioni celtiche, cartaginesi, greche, romane, tedesche e moresche. L'afflusso di persone e la diversità regionale ha creato una cucina varia ed esotica.
tipi
La Spagna divenne un regno unificato solo alla fine del XV secolo. Ancora oggi, ci sono almeno due distinti gruppi etnici che rifiutano l'identità ci sono almeno due distinti gruppi etnici che respingono l'identità di Castiglia e della sua lingua, il castigliano: i baschi ei catalani. La cucina spagnola può essere divisa in diverse regioni: andalusa, asturiana, aragonese, basca, castigliana, catalana, galiziana, valenziana e valenzana.
carattere
Piatti spagnoli comuni e ben noti includono la paella (riso bianco con carne o frutti di mare), cotto (cotto con ceci e carne), salsicce come chorizo, gazpacho (zuppa fredda) e prosciutto (prosciutto). Gli spagnoli amano il maiale e le costolette di maiale, il prosciutto e le salsicce spagnole sono eccellenti. Amano anche i frutti di mare, con baccalà, calamari, gamberi, polpi e frutti di mare. La regione spagnola dell'Andalusia è il principale esportatore mondiale di olio d'oliva di alta qualità, quindi sia le olive che l'olio d'oliva sono generalmente molto buoni non solo lì, ma in tutta la Spagna. La Spagna è anche molto famosa per le sue tapas o antipasti. È comune per le persone mangiare nei bar o nei caffè e ordinare una raccolta di vari tipi di tapas come pasto.
considerazioni
La Spagna coltiva i vigneti sin dall'antichità e il vino spagnolo gode di una meritata reputazione. Sfruttare la cucina spagnola, in particolare le tapas, senza nemmeno sperimentare i vini locali sarebbe una svista criminale.