Tecniche all'uncinetto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tecniche all'uncinetto - Articoli
Tecniche all'uncinetto - Articoli

Contenuto

L'uncinetto è un'arte versatile che va ben oltre le piazze della nonna. Conosciuto per essere l'arte di creare trame con un ago all'estremità del gancio. Con esso puoi sperimentare molti materiali diversi per creare una moltitudine di oggetti. Prova le diverse tecniche che producono intricati pizzi dai capi con tessuti ben fatti. Diversificare i materiali utilizzando linee per strisce di tessuto per creare numerose opere d'arte.


Le diverse tecniche all'uncinetto producono risultati molto diversi (NA / Photos.com / Getty Images)

Filetto all'uncinetto

Il filetto all'uncinetto è una tecnica comune usata principalmente con fili ma anche con fili. La tecnica consente al crochete di disegnare su un foglio grafico e quindi seguire quel modello con il filetto all'uncinetto. Se il quadrato nel disegno è solido, vengono fatti tre punti in quel punto. Se il quadrato è vuoto, crea tre catene e salta tre punti prima di fare un altro punto alto. Se il quadrato è parzialmente riempito, viene creata una combinazione di catene e punti alti, in base alla quantità del riempimento. Il filetto all'uncinetto viene utilizzato per realizzare coperte, maglioni, asciugamani in pizzo e qualsiasi altro disegno in cui il crocheter desideri ricreare un'immagine o un disegno.


Il filetto all'uncinetto è in grado di creare fantastici disegni e ricette (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Crochet tunisino

L'uncinetto tunisino mescola le tecniche dell'uncinetto e della maglia usando un ago all'uncinetto tunisino, chiamato anche ago afgano, che è uno strumento simile a un ferro da calza che ha un uncino all'estremità. La tecnica è anche conosciuta con i nomi di uncinetto e uncinetto afghano. Per realizzare i pezzi, il crochet lavora in file a senso unico con tutti i loop finali rimasti nell'ago. Quando raggiunge la fine di una carriera, inizia a lavorare nella direzione opposta senza girare il pezzo e lavorando su ciascuno degli anelli precedenti dall'ago.

L'uncinetto tunisino mescola tecniche di uncinetto e maglia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Crochet peruviano

L'uncinetto peruviano utilizza un ago all'uncinetto e un ferro da calza, un manico di scopa o un tassello di qualsiasi dimensione. Il diametro del cordone, dell'ago o del tassello determinerà la larghezza del merletto all'uncinetto. Di solito, questo tipo di uncinetto è combinato con altri punti base. Per eseguire questa tecnica, il crocheter avvolge il filo intorno all'oggetto (cavo o tassello) e quindi effettua i punti bassi su un solo lato utilizzando un normale uncinetto. Quando una carriera è completata, il cavo o il cordoncino viene rimosso lasciando una serie di grandi anse.


L'uncinetto peruviano è spesso usato per creare suetére con trame aperte e fuse (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)

Crochet pizzo

I salviettine in pizzo sono l'immagine iconica della tecnica del merletto all'uncinetto, anche se possono essere utilizzati anche per realizzare percorsi da tavolo, copriletti, tovaglie e colletti di pizzo o motivi decorativi per adornare altri pezzi artigianali. La tecnica utilizza gli stessi punti di base all'uncinetto, ma con sottili fili d'acciaio e aghi con punte delicate. I lavori sui fili dell'uncinetto vengono spesso incollati in seguito, consentendo al crochet di creare disegni complessi che manterranno la loro forma quando il lavoro sarà completato.

L'uncinetto di pizzo può creare splendidi abbellimenti per asciugamani, tovaglie e colletti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Lavorare con fili e perline

L'uncinetto con fili e perline utilizza anche gli stessi punti dell'uncinetto di base. La differenza è che invece di usare il filo, il crochet usa le perline sul filo o talvolta il filo. Questa tecnica produce gioielli, borse e abiti in broccato. È un lavoro complesso, che spesso utilizza perline per grandi perle di legno.

Uncinetto con patchwork o tessuto

L'uncinetto patchwork o uncinetto è una tecnica che utilizza pezzi di strisce di tessuto e li attacca per creare ceste, tappeti e letti per animali domestici. Le larghe strisce di tessuto servono a lasciare i pezzi fermi e ad abbinarli. I pezzi possono realizzare grandi progetti di riciclaggio poiché la crocheteira può tagliare le strisce di vestiti o gli asciugamani vecchi. Le strisce sono unite con un grosso ago di plastica.

Uncinetto di forme libere

L'uncinetto a forma libera è una tecnica che evita tutti i modelli e le idee preconcette sul contenuto e sulla forma. È destinato ad essere una forma d'arte in cui il crocheter crea disegni e segue esclusivamente la sua immaginazione. Lei può unire fili come desidera, creare punti e creare qualsiasi forma desideri. Il risultato può essere sia arte che oggetto specifico.

La crocheteira di forme libere compone il lavoro mentre continua a fare il pezzo (Ben Bloom / Digital Vision / Getty Images)