Tipi di governi dei paesi africani

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Geografia: L’Africa centrale. Nigeria e Kenya
Video: Geografia: L’Africa centrale. Nigeria e Kenya

Contenuto

Dopo secoli di dominazione, guerre civili e governi di transizione, le nazioni africane divise in vari tipi di governo. Il Factbook della CIA World contiene informazioni su società, economie e governi in tutti i paesi del mondo, compresi quelli del continente africano. Molti paesi in Africa sono diventati repubbliche indipendenti, con diversi livelli di autoritarismo da parte dei loro governi. Alcuni paesi hanno altre forme di governo, come la monarchia. Tuttavia, alcuni altri sono ancora con governi di transizione dopo anni di guerra civile.


Varie forme di governo, incluse le repubbliche, governano i paesi africani (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

repubbliche

Secondo il sito web CIA World Factbook, più dei due terzi dei paesi africani sono repubbliche. In questa forma di governo, le persone eleggono i loro rappresentanti attraverso il voto. Le caratteristiche delle repubbliche sono variabili nei paesi africani, così come il livello di autoritarismo. In alcuni paesi esiste un solo partito o leader politico che domina l'apparato dello stato. In altre culture, tuttavia, come l'Angola e il Camerun, ci sono diversi partiti politici in competizione nelle elezioni per ottenere il controllo dei rami legislativo ed esecutivo del governo.

repubbliche (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

monarchie

Molti paesi in Africa sono monarchie, in cui un re o una regina ereditaria agisce come capo di stato. In questo sistema di governo, il monarca può essere assoluto o limitato da una costituzione, cioè da una monarchia costituzionale. Nel continente africano, le monarchie sono il Lesotho, il Marocco e lo Swaziland, essendo le prime due monarchie costituzionali.


monarchie (Spencer Platt / Getty Images / Getty Images)

Governi di transizione

Le guerre civili tra gruppi ribelli in Africa occidentale, un posto noto come Corno d'Africa, hanno portato a nazioni con governi di transizione. L'Eritrea, una regione autonoma che si è separata dall'Etiopia all'inizio degli anni '90, ha un governo di transizione. Ma la Somalia è stata governata da un governo di transizione debole da quando il dittatore militare Mohammed Siad Barre è stato estromesso nel 1991. Da allora, le fazioni ribelli hanno continuato a entrare in conflitto, e questa amministrazione ha poco o nessun controllo sul paese.

Governi di transizione (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Altre forme

Il CIA World Factbook parla anche di altre forme di governo in Africa, come una giunta militare che governa il paese (Mauritania, in Nord Africa), una democrazia costituzionale (Ghana, Sierra Leone), democrazia parlamentare (Zimbabwe), e la "Jamahiriya" (dall'arabo, "uno stato delle masse"), che era la forma di governo della Libia, anche se il sito web della CIA sottolinea che la Libia è uno stato autoritario; dalla morte di Muammar Gheddafi nel 2011, la Libia è in un governo di transizione. Infine, un territorio, il Sahara Occidentale è in una situazione indefinita da oltre 30 anni, dopo anni di controllo spagnolo. Il Marocco ei gruppi ribelli vogliono il controllo su questo territorio.


Altre forme (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)