Tipi di inalatori

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
Inalatori e distanziatori: pro e contro _ Dr Menzella
Video: Inalatori e distanziatori: pro e contro _ Dr Menzella

Contenuto

Gli inalatori pressurizzati sono medicinali che vengono rilasciati direttamente nei polmoni attraverso l'inalazione. Consistono in una piccola bomboletta di aerosol con o senza metro. Ci sono diversi tipi che forniscono una varietà di farmaci per il trattamento efficace di molte malattie respiratorie, tra cui l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l'enfisema e la bronchite cronica.


Trattamento di malattie respiratorie (Clarita)

corticoidi

Inalatori pressurizzati con corticosteroidi controllano le malattie respiratorie sopprimendo una risposta immunitaria esagerata nei polmoni. Ciò può causare infiammazione, restringimento delle vie aeree, irritazione dei polmoni e spasmi della muscolatura liscia che li ricopre. I marchi di inalatori includono farmaci come Flovent, Azmacort, Beclovent, Vanceril, Budesonide, Qvar e Aerobid. Non interrompere l'uso di corticosteroidi senza supervisione medica, poiché l'interruzione improvvisa può portare alla dipendenza

broncodilatatori

Gli inalatori di broncodilatatori pressurizzati rilassano la muscolatura liscia delle vie aeree, prevenendo gli spasmi che limitano o interrompono la fornitura d'aria. Esistono due tipi di broncodilatatori: a lunga azione e a breve durata d'azione. Serevent (salmeterolo) e Foradil (formoterolo) sono broncodilatatori a lunga azione assunti due volte al giorno e sono usati per prevenire il broncospasmo acuto. I farmaci a breve durata d'azione sono usati per il trattamento del broncospasmo acuto e vengono spesso definiti "inalatori di soccorso". I marchi comprendono Aerolin, Proventil, Maxair, Xopenex, Alupent e ProAir.


Inalatori combinati

Corticosteroidi a lunga durata d'azione e broncodilatatori sono stati combinati in un inalatore per facilità d'uso ed efficacia. Ci sono prove che l'uso di broncodilatatori a lunga durata d'azione senza corticosteroidi aumenta il rischio di morte durante un attacco d'asma, il che rende popolare la loro combinazione. Esempi di marchi che combinano sia uno steroide che un broncodilatatore sono Advair e Symbicort. A causa del componente corticoide, questi inalatori non devono essere improvvisamente fermati.

Inalatori senza steroidi

Gli inalatori pressurizzati contenenti cromolyn (venduto come Intal) o nedocromile (venduto come Tilade o Alocril) sono farmaci non steroidei che possono prevenire l'infiammazione. Questi sono usati a lungo termine per prevenire i sintomi dell'asma e dovrebbero essere presi ogni giorno. L'esatto meccanismo d'azione di questo tipo di inalatore non è ben compreso, ma sembra agire attraverso l'inibizione delle risposte infiammatorie nelle vie aeree. Inoltre, poiché il cromolyn ha pochi effetti collaterali, è spesso prescritto per i bambini.


Uso corretto

Per utilizzare un inalatore pressurizzato, rimuovere il tappo e assicurarsi che sia pulito e privo di detriti. Agitare il dispositivo per miscelare la medicina. Espirare e posizionare l'inalatore appena dentro la bocca. Coordinare la compressione del contenitore con l'inalazione e trattenere il respiro per 10 - 20 secondi. Espirare e attendere un minuto prima di somministrare un'altra dose. Utilizzare distanziali per coordinare correttamente l'inalazione in caso di respirazione debole. Risciacquare la bocca dopo aver usato un inalatore contenente corticosteroidi per prevenire le afte.