Contenuto
Nell'età di 4 e 10 settimane, il cubo di un gatto si sposta da un'alimentazione esclusiva del latte materno all'ingestione di alimenti solidi attraverso un processo noto come lo svezzamento. Prima di quell'età, se la madre non allatta al seno o non la lascia, avrai bisogno di una bottiglia di formula per i gatti. Un gattino ha bisogno di essere alimentato la bottiglia ogni due o tre ore con la formula in polvere o in scatola per i gattini. Ogni pasto dura dai 10 ai 20 minuti, quindi pianifica i tuoi giorni e notti per quello.
indicazioni
I cuccioli di gatto fino a 4 settimane di età devono essere nutriti con bottiglie per ottenere i nutrienti necessari (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)-
Fare due fori in un capezzolo del biberon con un ago. Mettilo nella bottiglia e riempilo d'acqua per testare i buchi. Rendili abbastanza grandi da far uscire una piccola quantità di liquido quando lo schiacci o lo giri. Svuota la bottiglia.
-
Lessare il capezzolo e la bottiglia per sterilizzarli, immersi in un contenitore d'acqua per 10 minuti. Mettere entrambi su un tovagliolo di carta per asciugare e lasciarlo raffreddare completamente.
-
Mescolare la formula per sostituire il latte seguendo le istruzioni sull'etichetta. Se la formula utilizzata è in polvere, far bollire prima l'acqua e lasciarla raffreddare prima di mescolare la polvere, di solito in un rapporto di due parti di acqua in una polvere. Utilizzare un frullatore per mescolare la formula in polvere eliminando i box.
-
Riempi la bottiglia con la formula. Lasciarlo in una ciotola di acqua calda per scaldarlo. Prova la formula contro il polso o con un termometro sterile. Il liquido deve essere caldo, non caldo, al tatto e dovrebbe trovarsi a una temperatura compresa tra 35º e 37º.
-
Siediti e avvolgi un asciugamano morbido sulle ginocchia. Metti il gatto in grembo, sull'asciugamano, con la pancia e la testa in giù. Posiziona il becco vicino alla bocca del gatto, quindi posizionalo davanti alla bocca. Tieni la bottiglia con il becco verso la lingua, non il tetto della bocca. Spremi una goccia di formula nella lingua del gatto in modo che inizi a succhiare.
-
Lascia che il gatto succhi la formula finché non vuole fermarsi. Lascialo bere da solo, non stringere la formula in bocca (dopo le prime gocce), perché questo può far entrare il liquido nei polmoni del cucciolo e può affogare. Un cucciolo ha bisogno di 30 ml di formula per ogni 110 g di peso, secondo l'allevamento di eccellenza CFA di Permes. Divida questa quantità di nove o dodici allattamenti al giorno.
-
Fai in modo che il cucciolo rutti appoggiandolo contro la spalla, con lo stomaco verso di te. Picchietta delicatamente la schiena fino a quando non rilascia aria intrappolata nello stomaco. Pulire il gattino con un panno umido per rimuovere eventuali residui di cibo.
suggerimenti
- Prima e dopo la poppata, tieni il cucciolo al caldo in una scatola con alcune coperte avvolte intorno ad un sacco di acqua calda.
- Per i cuccioli fino a 3 settimane di età, aiutali a espellere gli escrementi dopo ogni pasto, pulendo la zona anale con un tovagliolo di carta umido.
- Inizia lo svezzamento a partire dalle 4 settimane di età mescolando la formula con alimenti per l'infanzia in scatola per formare un piatto coerente. Continua a nutrire con la bottiglia durante le prime settimane di svezzamento, sostituendo la metà dell'alimentazione del cucciolo con piatti consistenti.
- Lavare le bottiglie dopo averle alimentate con un pennello e sterilizzarle prima dell'uso, facendo bollire la bottiglia e l'ugello.
avvertimento
- Se trovi un cucciolo abbandonato, riscaldalo sempre con il calore del corpo prima di nutrirlo, perché dare del cibo a un gatto che sente freddo può essere pericoloso, secondo la New York City Feral Cat Initiative.
- Non dare il latte vaccino ai gattini perché non hanno tolleranza e questo causerà la diarrea.
- Non mettere la formula per i gatti nelle microonde per scaldarla.
- Se il tuo gatto non mangia per più di 12 ore, portalo da un veterinario perché potrebbe dover essere alimentato con delle provette.
Cosa ti serve
- ago
- Biberon per gatto
- Capezzolo della bottiglia per i gattini
- contenitore
- Asciugamano di carta
- Formula sostitutiva del latte per i gattini
- miscelatore
- ciotola
- termometro
- asciugamano
- salvietta