Tradizioni e superstizioni del matrimonio italiano

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tradizioni e superstizioni: matrimonio, quando sposarsi
Video: Tradizioni e superstizioni: matrimonio, quando sposarsi

Contenuto

Una parola che probabilmente si sente in un matrimonio italiano è "auguri", che significa congratulazioni. In Italia, il matrimonio è un'occasione di gioia e di festa, e molti elementi di questa festa sono pieni di simbolismo. In effetti, ci sono molti costumi, tradizioni e superstizioni che sono unici per questi matrimoni.


Le torte nei matrimoni italiani hanno solitamente diversi livelli (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

tradizioni

Quando una sposa italiana lascia la casa sulla strada per il suo matrimonio, qualcuno avrà legato un nastro bianco al suo cancello o alla porta d'ingresso, che deve tagliare prima di andarsene. Allo stesso modo, un nastro bianco può anche essere legato davanti alla chiesa dove sarà il matrimonio, a simboleggiare il legame tra la sposa e lo sposo. In Veneto, è consuetudine per gli sposi camminare insieme alla cappella. I residenti della città metteranno gli occhi sulla strada per prevedere come la sposa condurrà la vita coniugale. Se raccoglie una scopa, per esempio, significa che sarà brava nelle faccende di casa, mentre la sposa che aiuta un bambino messo sul suo cammino sarà una buona madre.


cibo

Il menu di un ricevimento di nozze italiano può essere un affare complicato ed elaborato, composto da almeno 14 piatti diversi. Prima di cena, un liquore dolce viene offerto agli ospiti per un brindisi alla coppia, solitamente "Per cent'anni", che significa "per cento anni". In generale, il cibo ha significati simbolici, come i Bombonieri, una confezione presentata agli ospiti composta da cinque mandorle dolci ricoperte, avvolte in pizzo. Le mandorle simboleggiano salute, ricchezza, fertilità, felicità e longevità.

La reception

Durante il ricevimento, la sposa partecipa a una tradizione nota come "buste", in cui gli ospiti mettono le buste dei soldi in una borsa di raso - chiamata "la borsa" - che la sposa porta con sé o è sorvegliata da sua nonna. A volte la sposa può usarlo e permettere agli ospiti maschi di ballare con lei in cambio di mettere i soldi nella borsa. Prima della fine del ricevimento, la sposa e lo sposo si romperanno un bicchiere. Il numero di pezzi rotti simboleggia il numero di anni che la coppia condividerà.


superstizioni

Un certo numero di superstizioni sono presenti nei matrimoni italiani. Ad esempio, uno sposo può a volte portare un piccolo pezzo di ferro in tasca per allontanare gli spiriti maligni. Il velo indossato dalla sposa è fatto per proteggerla dagli spiriti gelosi e non dovrebbe indossare oro nel giorno del suo matrimonio finché lo sposo non mette l'anello al dito. La sposa dovrebbe impedire allo sposo di vedere il suo vestito fino alla cerimonia, in quanto significa sfortuna per loro. Alcuni giorni della settimana sono considerati fortunati e casuali, i matrimoni domenicali sono i più fortunati e il venerdì e il martedì i giorni più sfortunati per sposarsi.