Trattamento medico per le ustioni della pelle con idrossido di sodio

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La soda caustica (idrossido di sodio - NaOH)- caratteristiche e rischi - in 5 minuti
Video: La soda caustica (idrossido di sodio - NaOH)- caratteristiche e rischi - in 5 minuti

Contenuto

Una delle basi più utilizzate nella chimica è l'idrossido di sodio (NaOH). Si presenta tipicamente come un solido bianco ed è altamente solubile in acqua. Una funzione primaria di questo composto è neutralizzare gli acidi, ma è anche usato per fare sapone, acqua potabile e carta. Poiché l'idrossido di sodio è altamente caustico, è necessario prestare la massima attenzione durante la manipolazione poiché l'utente può subire una bruciatura chimica.


Esposizione acuta

Il contatto cutaneo con l'idrossido di sodio può assumere diverse forme, a seconda della forza della soluzione. Soluzioni con una concentrazione dal 25 al 50% produrranno un'ustione immediata. Quelli con una concentrazione inferiore possono impiegare fino a diverse ore prima che si verifichi un'ustione. Se si ottiene un'ustione chimica per idrossido di sodio, rivolgersi immediatamente a un medico, preferibilmente in ospedale.

Cure preospedaliere

La prima cosa da fare è uscire dall'area splash. Se non puoi muoverti, urla aiuto. Una volta che ti trovi in ​​una zona sicura, rimuovi eventuali sostanze chimiche solide dal tuo corpo, ma fallo solo con un altro oggetto o indossando indumenti protettivi. Cerca di mantenere il prodotto in un'area separata e confinata. Rimuovere gli indumenti che sono stati contaminati e lavare energicamente qualsiasi area di pelle infetta con acqua per almeno quindici minuti.


Se pensi che i tuoi occhi siano stati infettati, lavali con acqua o siero puliti per almeno trenta minuti. Se si indossano lenti a contatto, rimuoverle, a meno che ciò non danneggi ulteriormente gli occhi.

Rimuovi i vestiti infetti e mettili in una sorta di contenitore sicuro, come una borsa. Se non puoi guidare fino all'ospedale, chiedere aiuto. Se nessuno può aiutarti, trova un telefono e chiama un'ambulanza.

Cure ospedaliere

Quando arrivi all'ospedale, vai dritto all'ingresso del pronto soccorso. Dì all'infermiera responsabile che sei stato bruciato con idrossido di sodio e chiedi di essere portato direttamente al reparto ustioni. Informare lo staff medico di ogni informazione pertinente, come la forza della soluzione NaOH e il tempo di esposizione.

Non esiste un antidoto all'idrossido di sodio stesso e non esiste un test di laboratorio che ti dica se hai infettato altre parti del corpo, come i polmoni. Tuttavia, possono essere effettuati test di laboratorio generali per determinare se gli organi sono stati danneggiati. Il personale medico dell'ospedale dovrebbe indirizzarti al tuo medico regolare per gli appuntamenti di follow-up.