Trattamento per tendinite sovraspinata

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Lesione o infiammazione del sovraspinato: cosa fare
Video: Lesione o infiammazione del sovraspinato: cosa fare

Contenuto

La tendinite del sovraspinato (tendinite) è l'infiammazione del tendine della piccola cuffia dei rotatori (ce ne sono quattro), sopra la spalla, vicino alla fine della clavicola. Questa struttura è molto associata alla contusione della spalla, che si verifica quando il tendine è troppo infiammato per passare comodamente tra le ossa dell'omero superiore e l'acromion. Il trattamento per la tendinosi sovraspinosa può includere una combinazione di riposo, ghiaccio, massaggio ed esercizio fisico.


spalla

considerazioni

In alcuni casi di tendinosi sovraspinosa, può verificarsi la rottura del tendine. Questo è molto probabile se i sintomi sono dolore durante il movimento di allungare il braccio per raggiungere qualche oggetto o sollevarlo sopra la testa. L'esame medico di solito viene eseguito quando si sospetta la rottura e verrà richiesta una risonanza magnetica per confermare la diagnosi. Per le lesioni gravi, la chirurgia è la prima opzione di trattamento, dal momento che i casi più semplici possono essere trattati in modo più conservativo.

Gli effetti del riposo, del ghiaccio e del calore

Inizialmente, il riposo è importante per una diagnosi di tendinosi sovraspinosa. In combinazione con l'applicazione in loco con impacchi di ghiaccio, consente all'infiammazione e al dolore di attenuarsi. È anche importante limitare l'attività fisica per evitare altre lesioni del tendine. Il ghiaccio provoca vasocostrizione, che minimizza il dolore e l'infiammazione limitando il flusso di sangue alla regione lesa, e il trattamento è più efficace quando le impurità si comprimono contro l'area lesa. Anche posizionare l'arto colpito in una posizione sopra il cuore può ridurre l'infiammazione. Dopo che il processo infiammatorio è stato trattato, l'applicazione di calore al sito della lesione può aiutare a promuovere il flusso sanguigno (e le sue proprietà curative) nell'area.


Tipi di medicina

L'uso di FANS, come l'ibuprofene e il naprossene, può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore prostaglandine, che causano infiammazione e dolore (reazione naturale del corpo). Questi farmaci possono essere assunti durante il giorno, ma per un dolore più intenso, il medico può prescrivere steroidi orali o un'iniezione di cortisone.

Tipi di esercizi

Gli esercizi di stretching possono aiutare a sciogliere, rilassare e ricondizionare il tendine dal sovraspinato ai movimenti. In generale, gli esercizi di stretching dovrebbero essere eseguiti con attenzione ad una frequenza che sia confortevole per il paziente e non dovrebbe causare dolore. Questi esercizi possono includere semplici movimenti come scrollare le spalle o ruotare le braccia. Il massaggio può anche allentare il tendine e promuovere la guarigione della lesione. Una volta che il paziente è in grado di mantenere il tendine del sovraspinato adeguatamente teso per un po ', può iniziare ad eseguire un allenamento di resistenza leggera. Ad esempio, il paziente tiene un manubrio leggero, solleva il braccio con un angolo di 90 gradi, quindi si allontana e avvicina il peso a lui. Semplici esercizi di resistenza possono aiutare a rafforzare il tendine del sovraspinato e sono il modo più efficace per promuovere il flusso di sangue nella regione colpita.


termine

Non esiste un limite di tempo per la cura della tendinosi del sovraspinato. Spesso un individuo può riprendere l'attività fisica o le sue attività regolari in 1-3 settimane, ma nei casi più gravi, questa volta potrebbe essere più lungo. Tuttavia, se devi avere una condotta proattiva nel processo di trattamento e recupero, la tua guarigione sarà solitamente più veloce.