Come trattare le vesciche sulla pelle?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

La vescica è un accumulo di liquido sotto o dentro l'epidermide che fa gonfiare e gonfiare la pelle. Solitamente si forma per attrito o attrito con scarpe, tessuti ruvidi o altri materiali contro la pelle. Mentre la pelle esterna si stacca dagli strati interni, i fluidi riempiono rapidamente lo spazio, provocando la formazione di una bolla sgradevole e scomoda. Possono anche essere coperti da pelle danneggiata da ustioni causate da caldo o freddo. Non importa quale sia la causa, il trattamento di base è lo stesso.


Le vesciche possono essere causate da scarpe improprie (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

valutazione

Quando sospetti di avere una formazione di vesciche, interrompi ciò che stai facendo e fai un'ispezione visiva dell'area. Se avverti un leggero dolore e arrossamento dovuto all'attrito, coprire l'area con un piccolo pezzo di adesivo potrebbe impedirne la formazione. Se ce n'è già uno, prendere le misure necessarie per evitare ulteriori complicazioni come cambiare le scarpe o indossare i guanti, soprattutto se la pelle non si è rotta. La bolla fornisce uno scudo protettivo contro i batteri, riducendo la possibilità di insorgenza di un'infezione cutanea sul posto. Coprire l'area con un bendaggio morbido fino a quando non si può prendere cura della ferita correttamente.

trattare

Per curare adeguatamente il blister, iniziare lavando la zona interessata con sapone antibatterico e acqua tiepida. Dopo che la lesione è stata pulita a fondo, asciugala con un asciugamano. Premere un batuffolo di cotone imbevuto di alcool isopropilico contro di esso, quindi immergere un ago o un perno nell'antisettico per sterilizzarlo chimicamente. Praticare la bolla facendo diversi piccoli fori attorno al bordo, quindi attendere che il fluido esca dal tessuto danneggiato. Applicare un unguento antibiotico come Neosporin alla zona interessata e coprire con una garza sterile. Assicurare la medicazione con un pezzo di nastro o una benda. Dopo 48 ore, rimuovere la garza e tagliare la pelle morta. Pulisci il posto con l'alcol ancora una volta. Cambia il condimento ogni giorno fino a quando il blister non è guarito.


avvertimento

Se l'area lesa non si cicatrizza entro sette giorni, o se il sito della lesione inizia a mostrare segni di infezione, come scarico del pus, rossore, calore quando viene toccato, o un aumento del disagio fisico intorno all'area, consultare immediatamente un medico. Inoltre, se si è diabetici, consultare il proprio medico prima di tentare di prendersi cura di se stessi.