Come trattare i disturbi urinari nei conigli

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
How To Cure Wet Tail In Rabbits
Video: How To Cure Wet Tail In Rabbits

Contenuto

Conigli facilmente acquisire batteri che causano disturbi urinari perché i loro corpi si avvicinano troppo al suolo, e i tre principali tipi di disturbi del tratto urinario nei conigli sono infezioni del tratto urinario, cristalluria e calcoli nei reni o nella vescica. Trattare questi disturbi può sembrare un compito scoraggiante, ma conoscere i passaggi necessari può renderlo più facile.


indicazioni

I conigli possono diventare sensibili ai disturbi urinari perché i loro corpi sono troppo vicini al terreno (immagine di coniglio in fiori di Julia Britvich da Fotolia.com)

    Come trattare i disturbi urinari nei conigli

  1. Riconoscere e annotare i sintomi, che dipenderanno dal tipo di disturbo urinario - è importante notare tutto ciò che è notevole dando l'elenco al veterinario. I sintomi da osservare sono eccessiva stanchezza o letargia, incapacità di urinare o sforzo nel farlo, urinare solo un po 'alla volta, urina colante, sangue nel liquido, arrossamento o perdita di capelli intorno ai genitali o ai lati perdita di appetito.

  2. Amministrare tutti i farmaci raccomandati dal veterinario. Gli antibiotici sono generalmente prescritti per combattere qualsiasi infezione del tratto urinario. Assicurati che il tuo coniglio abbia preso tutte le dosi indicate.


  3. Seguire le cure generali e i cambiamenti di vita raccomandati dal veterinario. Per le pietre della vescica o dei reni e della cristalluria, può essere necessario un intervento chirurgico o un trattamento, ma in genere sono sufficienti cure adeguate con il coniglio e il suo ambiente.

  4. Tieni idratato il coniglio assicurandoti che beva molta acqua fresca mentre è in riabilitazione. Dare il succo di mirtillo due o tre volte al giorno mentre si è in terapia e anche dopo aver finito almeno una volta alla settimana per aiutare a prevenire le infezioni.

  5. Dai da mangiare al coniglio con lo yogurt mentre assumi i farmaci, il che rafforzerà il tuo sistema immunitario.

  6. Mantenere pulita la zona genitale, aiutando a guarire l'infezione ed evitare ulteriori irritazioni alla vescica e all'uretra.

  7. Somministrare la dieta del coniglio, se necessario, per assicurarsi che stia consumando solo la giusta quantità di calcio. Evitare troppa sostanza può aiutare a prevenire il ritorno di calcoli renali, vescica o cristalluria.


avvertimento

  • Ignorare il disturbo urinario del tuo coniglio può portare a danni permanenti alla tua salute e le complicazioni di questi disturbi possono essere pericolose per la vita.

Cosa ti serve

  • Servizi veterinari