Trucchi curiosi usati nella fotografia del cibo

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come scattare FOTO in un RISTORANTE
Video: Come scattare FOTO in un RISTORANTE

Contenuto

introduzione

La fotografia dell'alimento è di moda. Con la diffusione di smartphone e social network, come Facebook e Instagram, le persone condividono ogni momento della loro vita. Le foto del cibo sono tra gli articoli più pubblicati e commentati. Con alcuni accorgimenti, puoi migliorare notevolmente le foto trasformando un semplice piatto di cibo in una meraviglia culinaria. Ecco alcuni suggerimenti per fotografare il cibo.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

composizione

La composizione è tutto ciò che appare nella foto, una sorta di scenografia per la stella principale dell'immagine: il cibo. Comporre bene una fotografia è essenziale per evidenziare la bellezza del cibo. Presta attenzione a tutto ciò che è intorno a ciò che fotograferai e rimuovi qualsiasi cosa sia l'inquinamento visivo. Se sei al tavolo di un ristorante, rimuovi gli scarti di cibo, le posate sporche o i tovaglioli dalla scena. Rendi il tuo piatto il protagonista dell'immagine, non lasciare che nessun altro oggetto ti rubi l'attenzione. Non essere ansioso Una buona foto inizia bene prima di premere il pulsante di scatto.

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

Il momento giusto

Alcuni cibi sono belli solo per pochi istanti. È necessario conoscere il momento giusto per scattare la foto e non lasciare passare l'opportunità. Fotografare non appena il piatto esce dal forno o dalla padella, prima di essere consumato. Presta attenzione, in particolare, agli alimenti che contengono un tipo di salsa, come la pasta. Non prendere troppo tempo per ottenere l'immagine perché in pochi minuti la salsa può asciugare e cambiare totalmente l'aspetto del cibo.


Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

Evitare il flash

Le foto del buon cibo si ottengono in ambienti con molta luce naturale. Quindi le foto di notte sono molto più difficili da ottenere. Evita di usare il flash per quanto possa cambiare completamente l'aspetto del cibo. Una forte luce può causare la deformazione dell'immagine, alterando la consistenza e la forma del piatto. Può anche innescare punti luce, trasformando il cibo in qualcosa di non attraente.

Stockbyte / Stockbyte / Getty Images

Angolo basso

Molte persone fotografano il cibo dall'alto, creando un panorama del tavolo, che non sempre offre la migliore prospettiva. Cerca di ottenere l'immagine da un'angolazione più bassa, dando più profondità e altezza al cibo. Tuttavia, tieni presente che questo angolo non è troppo basso e gli accompagnamenti del corso principale non sono esposti. Sii creativo e inventa nuove pose e modi per vedere il piatto da diverse angolazioni, evidenziando dettagli che per molti passano inosservati, come il seme di un frutto o il grasso di un pezzo di carne.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

vapore

Non essere deluso se non riesci a catturare la cottura a vapore del piatto nella foto, sia che si tratti di un impasto fresco o di una bistecca che esce dalla griglia. Per ottenere lo scatto perfetto, i fotografi finiscono per produrre questo vapore artificialmente. Una delle tecniche è quella di lasciare pezzi nascosti di cotone imbevuti di acqua bollente sotto il bordo del piatto, che finiscono per produrre molto fumo. In casi estremi, il fumo di sigaretta viene anche utilizzato per generare questo effetto. Ma ricorda che negli studi professionali il cibo non viene mai ingerito, è solo per le foto.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

sfondo

In qualsiasi tipo di foto, l'inquadratura è molto importante. Mostrare un cibo in armonia con l'ambiente e le dimensioni della fotografia è una grande sfida. Tieni sempre a mente la legge dei terzi, la più basilare e famosa regola della fotografia. Dice che ogni immagine è divisa in tre bande verticali e tre bande orizzontali, per un totale di nove quadrati. La regola afferma che il punto migliore per posizionare il "personaggio" della foto è dove questi blocchi si incontrano. Scappa dal truismo ed evita di lasciare l'oggetto nel bel mezzo della cornice.

Alexandra Grablewski / Lifesize / Getty Images

Scatta più foto

Non sei sicuro di come vuoi la tua foto? Esegui più test, con la piastra in diverse posizioni e oggetti distinti nella composizione. Un piatto come il sushi, ad esempio, può essere fotografato insieme alle bacchette, con o senza lo shoyu, con i pezzi più vicini o separati e in posizioni diverse. Non aver paura di fare clic sul pulsante della macchina, fai più foto che puoi e poi scegli il meglio dal tuo computer. Ogni fotografo, non importa quanto talento, cattura molte immagini per mostrare solo quella che è più fedele all'oggetto o al personaggio.

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

Profondità di campo

Devi sapere cosa evidenziare nella foto in modo che l'immagine acquisisca più vita. Idealmente, quando si fotografa il cibo, si ha una minore profondità di campo. Cioè, l'attenzione deve essere sul cibo, qualsiasi cosa ci sia attorno, sia davanti che dietro, appare leggermente sfocata o cancellata. Nelle fotocamere manuali, basta lasciare il diaframma aperto il più possibile. Nel caso di automatico, impostare l'opzione Macro, che è più spesso indicata dal disegno di un fiore. Pertanto, si ottiene un risultato molto simile alla fotocamera manuale.

Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images

Piccoli dettagli

Migliaia di foto di cibo per pubblicità o social network sono prese ogni giorno, ma poche si distinguono. Uno dei motivi di ciò è la disattenzione nei dettagli. Disporre il cibo sul piatto, rimuovere le cose poco attraenti dal tavolo, evidenziare la parte migliore del cibo e prestare attenzione all'ambiente circostante. Fermati per qualche secondo e analizza tutto ciò che c'è intorno. A volte mettere un tovagliolo con il logo del ristorante o un bicchiere di vino in sottofondo può aiutare a valutare il protagonista della tua foto: il cibo.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Attenzione ai colori

La composizione del colore può fare la differenza per trasformare la foto in un'immagine incredibile. Il consiglio è di provare a regolare l'ambiente in base al cibo. Se il cibo è più leggero nel caso di pesce o insalate, preferisci le tonalità più chiare per evidenziare il cibo e creare l'atmosfera perfetta. Una buona idea, in questo caso, è uno sfondo giallo tovaglia con un piatto bianco. Per cibi più pesanti, come le carni rosse, optare per una tovaglia più scura e piatti con colori più forti, che danno più vitalità all'immagine.