L'uso di Botox per trattare il dolore del nervo facciale

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
L'uso di Botox per trattare il dolore del nervo facciale - Articoli
L'uso di Botox per trattare il dolore del nervo facciale - Articoli

Contenuto

Botox è più associato ai trattamenti cosmetici grazie alla sua capacità di eliminare rughe superficiali e rughe, caratteristica che ne ha fatto una delle procedure cosmetiche più popolari negli Stati Uniti, dove oltre 800.000 persone sono state sottoposte a trattamenti di Botox nell'anno Inoltre, Botox svolge anche un ruolo nel trattamento del dolore del nervo facciale.


Botox ha un ruolo nel trattamento del dolore del nervo facciale (Shutterstock.com)

storia

Botox è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti nel 1990 per essere usato per trattare gli spasmi nei muscoli situati vicino agli occhi. La sostanza fu isolata per la prima volta negli anni venti, ma poteva essere estratta solo negli anni Quaranta, permettendo il suo studio attraverso la ricerca. Alan B. Scott (MD), un ricercatore che ha testato gli animali negli anni '60 e '70, ha scoperto che le iniezioni di Botox hanno contribuito a eliminare gli spasmi oculari causati dai danni ai nervi nelle scimmie. Gli studi clinici e la ricerca della FDA sono iniziati nel 1998 e l'uso di Botox è stato approvato dallo stesso organismo due anni dopo.

funzione

Botox, noto anche come tossina botulinica, viene iniettato direttamente nel muscolo. Entrando nell'organo, la sostanza impedisce ai recettori nervosi di inviare e ricevere segnali, paralizzando e anestetizzando il muscolo.


benefici

Botox è molto efficace nel trattamento del dolore causato dall'infiammazione del nervo trigemino - un nervo responsabile del controllo delle sensazioni del viso - secondo uno studio brasiliano del 2005 pubblicato sulla rivista "Neurology". Lo studio ha scoperto che le iniezioni di Botox riducevano notevolmente i triggers nel nervo trigemino che, dopo dieci giorni dall'applicazione, cadevano dal valore di riferimento da 9,82 a 10 a 3,78-5,83, in base a una scala indicativa di 10 punti. Venti giorni dopo le domande, il dolore ha raggiunto lo 0, e il sollievo è durato per circa 60 giorni.

rischi

Nella maggior parte dei casi, i rischi associati a Botox sono piuttosto piccoli. Includono arrossamento e disagio nel sito di applicazione, gonfiore e lividi, oltre a mal di testa, nausea e debolezza. In alcuni casi, la debolezza muscolare può causare la caduta delle palpebre superiori.

In rari casi, quando la tossina botulinica si diffonde oltre il sito di applicazione, si verificano incidenti mortali. È improbabile che ciò accada quando Botox viene utilizzato a fini cosmetici a causa della piccola quantità utilizzata. Ma quando vengono utilizzate quantità maggiori per alleviare il dolore, il rischio è leggermente aumentato. Questo è un effetto collaterale raro, ma serio.


Botox è stato approvato solo dalla FDA nel 1990 per questo motivo, gli scienziati non hanno avuto l'opportunità di valutare i problemi di salute che la sostanza può causare a lungo termine.

costo

Iniezioni di Botox hanno approssimativamente lo stesso valore, di solito tra $ 670 e $ 900 per sessione, sia per uso cosmetico che terapeutico. Poiché l'uso di Botox per il trattamento del nervo facciale è clinicamente riconosciuto, i piani sanitari coprono generalmente i costi parziali o totali delle iniezioni. La maggior parte delle persone ha bisogno di iniezioni ogni 60 giorni per mantenere gli effetti dei trattamenti.