Come fare un vulcano usando l'argilla

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come fare un vulcano usando l'argilla - Articoli
Come fare un vulcano usando l'argilla - Articoli

Contenuto

Esistono diversi tipi di vulcani; il tipo di scudo, i composti e le caldaie. Gli scudi dei vulcani sono arrotondati e bassi, simili allo scudo di un guerriero; i composti sembrano montagne normali, come il Monte Fuji in Giappone; le caldaie sono antichi vulcani che sono entrati nel processo di erosione, lasciando solo un grande cratere. Se stai partecipando a un progetto scientifico su di loro, puoi creare un modello usando argilla e altri oggetti domestici, indipendentemente dal tipo di vulcano che vuoi costruire.


indicazioni

Puoi ricreare eruzioni vulcaniche costruendo un modello (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Posiziona l'imbuto a faccia in giù in un posto coperto con vecchi giornali; questo renderà la pulizia più facile dopo l'esperimento.

  2. Metti l'argilla intorno all'imbuto; rendere le pareti del vulcano di almeno 1 cm di spessore.

  3. Lascia asciugare l'argilla. Dipingi il vulcano usando vernice acrilica; metti il ​​colore marrone sui lati, lasciando la bocca del vulcano bianca. Usa un colore rosso-arancio per simulare la lava che scorre lungo il vulcano. Lascia asciugare la vernice.

  4. Metti il ​​modello sulla piccola bottiglia d'acqua. Versare acqua nella bottiglia insieme a bicarbonato di sodio e aceto nelle giuste misure. Il vulcano esploderà.

Cosa ti serve

  • imbuto
  • Argilla bianca tipo argilla secca
  • Vernice acrilica
  • spazzola
  • Piccola bottiglia d'acqua
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1/4 di un bicchiere di aceto