Come abbassare il PSA della prostata

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
PSA & Prostata: dottore mi spieghi.
Video: PSA & Prostata: dottore mi spieghi.

Contenuto

La prostata è una piccola ghiandola situata nell'uretra maschile, appena sotto il punto in cui si incontrano l'uretra e la vescica. La sua funzione principale sembra essere quella di rilasciare liquidi durante l'eiaculazione per aiutare lo sperma a sopravvivere più a lungo nella vagina. La prostata rilascia anche antigeni prostatici specifici, o PSA, nel sangue dell'uomo per aiutare a liquefare lo sperma. Tutti gli uomini hanno antigeni prostatici specifici nel sangue, ma quelli sani hanno livelli bassi. Livelli elevati di PSA indicano un ingrossamento della prostata dovuto a cancro alla prostata o iperplasia prostatica benigna. Per ridurre i livelli di PSA, è necessario scoprire cosa sta causando questo aumento e quindi trattare il problema di salute.

Passo 1

Consulta il tuo urologo ogni volta che sospetti un ingrossamento della prostata. Una prostata ingrossata può mostrare problemi con la minzione e l'eiaculazione, incluso il dolore durante questi processi. Il dolore pelvico generale è un altro segno di un problema alla prostata. Potresti anche avere difficoltà a mantenere un flusso regolare di urina o notare gocce di urina dopo aver finito di urinare. Anche le frequenti infezioni urinarie possono essere un segno di un problema in questa ghiandola.


Passo 2

Consegnare un campione di sangue al proprio medico per verificare i livelli di antigeni prostatici specifici. Se il sangue ha livelli elevati di PSA, il medico continuerà a esaminarti per i segni di problemi alla prostata. Farà un esame digitale della prostata attraverso il retto per valutare le dimensioni, la sensibilità e la consistenza della tua prostata. Il medico chiederà anche un campione di urina per vedere se ci sono batteri che potrebbero indicare la prostatite. Quasi tutti gli uomini con alti livelli di PSA dovrebbero sottoporsi a una biopsia prostatica per cercare le cellule tumorali.

Passaggio 3

Discuti le tue opzioni di trattamento con il tuo urologo non appena arrivano i risultati del test. Il trattamento della malattia sottostante è il modo più efficace per ridurre i livelli di PSA. La prostatite può essere trattata con antibiotici. L'iperplasia prostatica benigna, il normale ingrossamento della ghiandola di un uomo dovuta all'età, non può essere curata, ma può essere trattata con inibitori enzimatici per ridurre le dimensioni della ghiandola. Il cancro alla prostata può essere trattato utilizzando terapie ormonali o radioterapia. In alcuni casi, può essere necessaria la rimozione parziale o totale della ghiandola.


Passaggio 4

Ripeti il ​​test dei livelli di PSA per determinare se il tuo trattamento attuale sta funzionando. Se sono ancora elevati, il trattamento deve essere rivalutato.