Attività per insegnare ai bambini il gruppo alimentare con carboidrati

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Attività per insegnare ai bambini il gruppo alimentare con carboidrati - Articoli
Attività per insegnare ai bambini il gruppo alimentare con carboidrati - Articoli

Contenuto

Il gruppo dei carboidrati, nella parte inferiore della piramide alimentare, include pane, cereali, riso e pasta. È diviso tra cereali integrali e cereali raffinati. Presentare e confrontare la ricchezza nutrizionale di questi cereali attraverso varie attività e giochi aiuterà i bambini a fare scelte più sane.


I pani sono un tipo di carboidrati (cestino blu con immagine del pane nero di Rammi smiers da Fotolia.com)

Attività per aiutare i bambini a identificare il gruppo dei carboidrati

In un'attività introduttiva, elencare e classificare gli alimenti che sono fatti da cereali: pane, riso, pasta e cereali. Quindi chiedi ai bambini di cercare quali cereali mangiano in casa. Chiedi di portare l'etichetta di questi alimenti insieme ad alcuni cereali, chicchi di riso, farina o un pezzo di pane in un sacchetto di plastica. Gli studenti possono quindi condividere le loro scoperte in gruppi da due a quattro e confrontare ciò che mangiano.

Aiuta gli studenti a identificare i cereali integrali

Successivamente, mostra un diagramma di un grano integrale, che ha tre parti: crusca (il guscio esterno), endosperma e germe. Cerca i volantini nutrizionali e poi chiedi agli studenti di leggere ed elencare i benefici nutrizionali di ciascuna parte. "Chiedi agli studenti di discutere su quali cibi avranno tutti e tre i cibi, e poi conferma le loro previsioni con un elenco di cereali integrali.


Aiuta gli studenti a identificare i chicchi raffinati

Quando il grano viene raffinato, la crusca e il germe vengono rimossi per fare farina bianca, pane, riso e farina di mais. Chiedi agli studenti perché questo potrebbe essere un problema. Quindi dai loro una lista di cibi e chiedi loro di votare quelli che non hanno cereali, che hanno cereali integrali e cereali raffinati. Crea carte che mostrano diversi tipi di alimenti.

Attività e informazioni in inglese

Oltre a conoscere i carboidrati, gli studenti possono praticare l'inglese. Sul sito web "Bambini e nutrizione", ci sono una serie di link sui cereali per genitori, insegnanti e studenti da consultare. Un link sul sito è Popcorn !, che presenta un elenco di libri, fogli di calcolo e giochi interattivi. Il gioco "What Do You Know" di Popcorn! sarebbe un buon modo per testare le tue conoscenze precedenti sui popcorn. Il link Cheerios offre ai genitori idee per pasti scolastici sani e una "Storia del grano". Un altro link interessante è la sezione "Just for Kids" del Wheat Food Council, che include "Wheat Mapping" e "Lessons on Labels".


Cosa è più sano?

Gli studenti devono sapere quali cereali sono più nutrienti leggendo la quantità di zucchero e grasso sull'etichetta del cibo. Per una dieta più sana, l'USDA suggerisce che la metà del consumo quotidiano di carboidrati dovrebbe essere cereali integrali. La lezione può terminare con una festa piena di cibi integrali, come popcorn e altri.