Cos'è la bile?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la bile? - Articoli
Cos'è la bile? - Articoli

Contenuto

La digestione è un processo molto complesso attraverso il quale il corpo umano distrugge il cibo ingerito in piccole parti che il corpo può utilizzare per processi come la respirazione cellulare. Il ruolo dello stomaco in questo processo è di vitale importanza, ma una parte altrettanto importante è attribuita al fegato e alla bile. Uno studio dei componenti della bile e di come funzionano questi componenti rivela perché è così cruciale per la digestione.


La bile aiuta le persone a digerire il cibo ingerito. (mangiare l'immagine di sasha da Fotolia.com)

definizione

La bile è un liquido prodotto dal fegato e immagazzinato nella cistifellea. È una sostanza digestiva il cui colore varia da giallastro a marrone a seconda della sua concentrazione e della percentuale esatta di ciascun componente.

componenti

Secondo la Colorado State University e la Gallbladder Attack, la bile è composta da acqua, fosfolipidi, acidi biliari, sali biliari e pigmenti biliari. Contiene anche elettroliti, bilirubina e colesterolo.

funzioni

La Colorado State University e la Gallbladder Attack spiegano che la bile ha due funzioni principali. In primo luogo, a un livello più basilare, agisce come un tensioattivo che separa le sostanze buone e cattive nel corpo. Aiuta il corpo a liberarsi di prodotti di scarto come la bilirubina e il colesterolo. Il suo ruolo è molto simile a quello del rene in molti modi. Per fare questo, la bile rompe le sostanze presenti nel cibo, motivo per cui è discusso in termini di processo digestivo. Gli acidi della bile assorbono i grassi e le vitamine che si sciolgono nel grasso nell'intestino tenue. Senza vitamine e grassi, nessuna delle cellule del corpo umano potrebbe funzionare.


Produzione e flusso

Le cellule epatiche, chiamate epatociti, producono la bile. Questa bile "iniziale" viene drenata attraverso i dotti biliari. Come questo accade, le cellule epiteliali diluiscono la bile in una soluzione acquosa. La bile entra nel dotto epatico (sfintere di Oddi), viaggia attraverso il dotto pancreatico e, infine, si svuota nel duodeno (prima parte dell'intestino tenue).

A volte lo sfintere di Oddi viene chiuso durante la produzione di bile. Questo può accadere se la persona non è stata alimentata per un po 'di tempo e quindi non ha bisogno della bile per rompere il cibo. In quel caso, la bile va alla vescica, che la immagazzina per dopo. Mentre la bile rimane nella cistifellea, diventa molto concentrata, poiché il corpo assorbe acqua ed elettroliti, oltre a liberare il colesterolo nella bile. La bile dissolve questo colesterolo, in modo che il corpo si sbarazzi di esso. Quando la persona si nutre di nuovo, il duodeno rilascia la colecistochinina, che stimola la colecisti a rilasciare la bile concentrata.


Problemi comuni

I problemi comuni associati alla produzione di bile comprendono il reflusso biliare (simile al reflusso acido) e i calcoli biliari. La scarsa produzione di bile può causare deficienze digestive, che alla fine causano carenze di alcuni nutrienti.