Quali sono le cause del gonfiore corneale dopo l'intervento di cataratta

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le cause del gonfiore corneale dopo l'intervento di cataratta - Salute
Quali sono le cause del gonfiore corneale dopo l'intervento di cataratta - Salute

Contenuto

Il gonfiore dopo l'intervento di cataratta si verifica in circa il 5% dei pazienti. La cornea è la copertura trasparente degli occhi. Il liquido che normalmente mantiene gli occhi lubrificati può accumularsi dietro la cornea dopo l'intervento di cataratta, provocando gonfiore (edema corneale). I sintomi possono essere molto simili ai sintomi della cataratta. Questi sintomi possono includere dolore agli occhi, sensibilità alla luce (fotofobia), sensazione di avere qualcosa di strano negli occhi, vedere aloni intorno alle fonti di luce e problemi di vista, specialmente dopo il risveglio.

Infezione

Durante o dopo l'intervento, i batteri possono causare lo sviluppo di un'infezione all'interno dell'occhio. Ciò non significa necessariamente che l'intervento sia stato eseguito in un ambiente antigienico: i pazienti possono essere naturalmente suscettibili alle infezioni a causa della bassa immunità. Anche esporre gli occhi all'acqua del rubinetto durante la doccia o il lavaggio del viso può causare infezioni. Pertanto, è necessario prestare ogni attenzione per garantire che l'acqua non entri negli occhi durante il lavaggio. Il medico può fornire una protezione per gli occhi per evitare di sfregarsi gli occhi durante il sonno. Le suture utilizzate nella chirurgia della cataratta possono anche causare infezioni della cornea.


Lesione meccanica

La lesione meccanica si verifica quando qualcosa fa male fisicamente alla cornea. Ciò può accadere quando il paziente ferisce accidentalmente l'occhio in qualche modo, ad esempio colpendo la palla mentre fa sport o grattandosi l'occhio con l'unghia. Può verificarsi irritazione, che causa il gonfiore della cornea.

Irritazione chimica

L'esposizione degli occhi a sostanze chimiche può causare irritazione e gonfiore. I pazienti devono evitare di truccarsi, come mascara, eyeliner e ombretto mentre si stanno riprendendo da un intervento di cataratta e devono fare attenzione a non lasciare sapone o shampoo negli occhi durante la doccia. Sostanze come il farmaco amantadina, comunemente usato per trattare il morbo di Parkinson, o la clorexidina, che viene utilizzata in molti collutori e detergenti per la pelle, possono causare edema corneale.


Malattia degli occhi

Alcune malattie degli occhi che sono presenti contemporaneamente alla chirurgia della cataratta possono causare il gonfiore della cornea. La distrofia endoteliale di Fuch è la più comune ed è nota per causare edema corneale. Con la distrofia di Fuch, il fluido non viene drenato dall'occhio come dovrebbe e si verifica l'accumulo, provocando il gonfiore della cornea.

Trattamento

Il trattamento per il gonfiore della cornea dopo l'intervento di cataratta varia a seconda della gravità del problema. Un medico può prescrivere colliri, che incoraggeranno la trasformazione di qualsiasi fluido intrappolato dietro la cornea in lacrime. Se l'edema è più grave o se sono presenti vesciche (comune con la distrofia endoteliale di Fuch), può essere necessario un trapianto di cornea.