Cosa mangiano gli cnidari

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Il Regno Animale   GLI CNIDARI
Video: Il Regno Animale GLI CNIDARI

Contenuto

Gli cnidari sono un phylum di animali acquatici, che sono meglio conosciuti per la loro simmetria radiale. Gli oggetti con simmetria radiale si estendono verso l'esterno da un punto centrale. Un esempio comune sarebbero i raggi su una ruota. Meduse, anemoni di mare e coralli sono cnidari. Questo phylum contiene più di 9000 specie, che sono acquatiche, la maggior parte delle quali sono marine.

Animali planctonici

Tutti gli cnidari sono carnivori e quasi tutti mangiano animali planctonici, minuscoli organismi alla deriva che vivono in tutte le aree pelagiche. Queste zone sono le parti di uno specchio d'acqua che non sono vicine al fondo o alla costa. Poiché gli animali planctonici sono generalmente cattivi nuotatori, anche gli cnidari più statici non escono in cerca di cibo, come fa uno squalo. Invece, aspettano che la preda cada nei suoi tentacoli. Quelli più grandi possono catturare piccoli pesci in questo modo.


Hydrozoas

Sebbene tutti gli cnidari siano carnivori, le differenze nell'aspetto e nella mobilità significano che raccolgono il cibo in modi diversi. Gli idrozoi, ad esempio, sono generalmente mangiatori di fondo e mangiano altri organismi che abitano il luogo, come i gamberi di acqua salata e le larve di insetti. Sebbene siano animali, sembrano piante. La maggior parte assomiglia a una felce o vive in grandi colonie, come i coralli. Le colonie di tipo felce saranno composte da un fusto centrale con diversi rami laterali, che sarà ricoperto da polipi specializzati. Alcuni di questi polipi corallini avranno uno scheletro duro simile a un guscio che rimane quando muoiono, ma non tutti.

Scyphozoas

Gli scifozoi sono più mobili dei loro cugini idrozoi, questa categoria include animali che di solito chiamiamo meduse. A causa di questa mobilità, sono in grado di mangiare pesce occasionalmente, anche se, per la maggior parte, mangiano crostacei. Alcune specie possono rimuovere il plancton dall'acqua. La maggior parte va alla deriva insieme alle correnti dell'oceano, con le loro "bocche" rivolte verso il basso. Sebbene spesso chiamati meduse, questi animali non hanno organi specializzati per respirare o eliminare i rifiuti. Non sono pesci veri. I rappresentanti di questo gruppo si trovano in tutti gli oceani e variano nella posizione delle case.


Tentacoli pungenti

Oltre ad avere corpi simmetrici, tutti gli cnidari hanno tentacoli con punte pungenti. Le cellule alle estremità sono chiamate cnidociti. Ciascuno contiene un pungiglione a forma di spirale, chiamato nematocisti. Quando tocca qualcosa, la punta del tentacolo si attiva, penetrando nella preda. La maggior parte degli cnidari ha pungiglioni che contengono una tossina, che immobilizza la preda, permettendo loro di mangiarla.