Contenuto
Sebbene il 75% delle resine utilizzate dai consumatori sia poliestere insaturo (l'uso di resine poliestere saturate è limitato ai rivestimenti), le resine epossidiche sono superiori in molteplici usi e durata. Sebbene entrambi funzionino bene sopra e sotto l'acqua, la resina epossidica resiste completamente all'umidità, a differenza del poliestere. Conoscere le proprietà, i vantaggi e i limiti di questi due leganti può aiutarti a scegliere quale è il migliore per il tuo progetto.
Benefici
Il vantaggio principale della resina poliestere è la stabilità meccanica, chimica ed elettrica delle sue proprietà. Il vantaggio principale della resina epossidica sono le sue proprietà meccaniche superiori nella produzione di complessi altamente funzionali da materiali diversi. L'epossidico batte il poliestere nella sua resistenza agli ambienti acidi e ai liquidi. Con le sue proprietà elettriche superiori, prestazioni eccezionali alle alte temperature e la capacità di aderire a più tipi di superfici, la resina epossidica colpisce ancora il poliestere.
Vigore
Poiché si dissolve più facilmente e con una bassa durabilità, il poliestere è più adatto per la costruzione di oggetti leggeri. In tensione e forza di flessibilità, la resina epossidica è la migliore delle due ed è particolarmente utile per l'incollaggio ad alta resistenza.
Utilizza
Compatibili solo con materiali in fibra di vetro, le resine poliestere hanno un uso limitato per la laminazione, l'unione e la riparazione. Entrambe le resine sono popolari nell'industria marittima, ma la forza e la durata della resina epossidica ne fanno la prima opzione. La resina epossidica rinforza materiali come vetro, carbonio e materiali aerospaziali.
Adesione
La resina epossidica ha la straordinaria capacità di unire materiali dissimili e già uniti. Le resine poliestere hanno il potere di adesione più basso. Le resine epossidiche superiori hanno una forza di adesione di 2000 p.s.i., mentre le resine poliestere, una di 100 p.s.i.
Altri fattori
La durata del poliestere è da 18 a 24 mesi e un minimo di due anni per la resina epossidica. La resina epossidica ha un tempo di asciugatura più lungo, da cinque a sette giorni, contro sei-otto ore di poliestere. Inoltre costa più della resina poliestere. il poliestere permette di lavorare da 20 a 30 minuti. A seconda del catalizzatore utilizzato con la resina epossidica, il tempo di lavorazione varia da 30 minuti a sei ore.