Complicazioni nella chirurgia del palato

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d’avanguardia
Video: Cataratta: le ultime novità per una chirurgia d’avanguardia

Contenuto

Ci sono tre ragioni principali per eseguire un intervento chirurgico al palato. La chirurgia del palato viene comunemente eseguita per correggere l'apnea notturna, una condizione in cui molte persone smettono di respirare durante il sonno. La chirurgia della palatoschisi viene eseguita per correggere i difetti alla nascita e la tonsillectomia, chiamata anche chirurgia del palato, viene eseguita per rimuovere le tonsille cronicamente infette o ingrossate. La chirurgia prevede la rimozione del tessuto che ostruisce le vie aeree, il ridimensionamento delle vie aeree, la ricostruzione della formazione facciale e la rimozione delle tonsille. Alcune delle complicanze più comuni includono sanguinamento, infezione, rigurgito, risultati inefficaci e dolore.

Sanguinamento

Secondo la Divisione di Chirurgia del Sonno dell'Università della California, San Francisco, circa il 2% -4% degli interventi chirurgici al palato o dei pazienti con tonsillectomia ha un'emorragia dopo l'operazione. Il rischio di sanguinamento è maggiore per i pazienti che hanno una combinazione di entrambi gli interventi chirurgici. La metà dei pazienti che sanguinano dopo l'intervento chirurgico viene riportata in sala operatoria per controllare l'emorragia.


Infezione

Sebbene non molto comune, alcuni pazienti sviluppano un'infezione dopo un intervento chirurgico al palato o una tonsillectomia. Per ridurre la possibilità di sviluppare un'infezione e gonfiore, il chirurgo può prescrivere un antibiotico prima della procedura. Puoi evitare le infezioni post-operatorie astenendoti dal gargarismi con il collutorio, specialmente quelli che contengono alcol, che è un noto irritante e può ritardare la guarigione.

Rigurgito

Non è raro che i pazienti rigurgitino liquidi e cibo per uno o due giorni dopo l'intervento chirurgico al palato. Poiché la chirurgia del palato comporta la ricostruzione delle vie aeree e dei passaggi nasali, dopo l'operazione si verificherà un po 'di gonfiore, che si blocca parzialmente intorno alla bocca. Questa condizione è raramente permanente e non dovrebbe causare ulteriori complicazioni.

Chirurgia non riuscita

Molto probabilmente, con un intervento chirurgico per correggere l'apnea notturna e un palato deformato, alcuni pazienti non vedono un miglioramento nella loro apnea notturna dopo l'intervento chirurgico al palato o hanno più difficoltà a respirare dopo la ricostruzione della palatoschisi. Sebbene lo scopo di questo intervento sia quello di aprire le vie aeree, in alcuni casi i passaggi nasali possono inavvertitamente diventare più ristretti. La chirurgia di salvataggio per correggere questa complicanza è determinata in ogni caso, in quanto può causare cicatrici sui tessuti, che peggiorano e interferiscono con il successo dell'intervento.


Dolore

Uno dei sintomi postoperatori più comuni nella chirurgia del palato è il dolore. Sebbene sia previsto un dolore moderato, non dovrebbe durare più di due o tre settimane e non dovrebbe essere così grave da non essere in grado di mangiare o bere. Il dolore iniziale sarà acuto o smussato e si intensificherà con la deglutizione. Dopo alcuni giorni il dolore dovrebbe diminuire e sentirai un dolore fastidioso. Ci sarà anche dolore alle orecchie, poiché i nervi tra la gola e le orecchie sono condivisi. Se antidolorifici come Tylenol o un analgesico narcotico prescritto dal medico, non alleviano il dolore, riferire i sintomi al chirurgo.