Come riparare i circuiti bruciati

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Come riparare schede elettroniche - Riparare circuiti elettronici
Video: Come riparare schede elettroniche - Riparare circuiti elettronici

Contenuto

Gli alimentatori e gli amplificatori possono facilmente sovraccaricarsi a causa delle elevate correnti elettriche che trasportano. Ciò potrebbe causare un cortocircuito su uno o più componenti elettronici, causandone la combustione e emanando un odore acre. In alcuni casi, il circuito stampato che funge da supporto per i componenti brucia, con conseguente masterizzazione delle tracce di rame. Se solo uno o due componenti vengono distrutti e l'area bruciata del piano di cottura è di 6 cm quadrati o meno, è possibile ripararla.


indicazioni

Le tracce di rame su un circuito stampato possono essere sovraccaricate a causa di correnti elevate (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Valutare visivamente il tabellone per decidere se vale la pena ripararlo. In tal caso, rimuovere la scheda elettronica guasta. Ciò può significare dissaldare alcuni fili e scollegare i connettori. Prendi nota di dove sono stati collegati i fili per facilitare il rimontaggio.

  2. Rimuovere l'elettronica dall'area bruciata usando un ferro saldante caldo. Riscaldare ogni stelo componente fino a quando la saldatura di fissaggio si ammorbidisce, consentendo di rimuovere l'asta. Bagnare una spazzola rigida in alcool isopropilico e spazzolare l'area bruciata su entrambi i lati della piastra per rimuovere quanto più materiale carbonioso possibile.


  3. Controllare eventuali tracce di rame nell'area bruciata del piano di cottura. Se ce ne sono, praticare un piccolo foro nella traccia su ciascun lato dell'interruzione. Usando pinze appropriate, tagliare un piccolo pezzo di filo e piegare le estremità insieme per formare una graffetta. Inseriscilo nei fori dal lato superiore del pannello, facendo attenzione a non sollevare i binari di rame dal pannello.

  4. Utilizzare il saldatore per riscaldare le estremità del morsetto e la traccia di rame sul lato inferiore del pannello mentre si applica la saldatura. Applicare quanto basta per formare un piccolo mucchio di lega di saldatura attorno alle estremità del morsetto e la pista di rame. Controllare il giunto di saldatura usando una lente di ingrandimento per assicurarsi che non vi siano incrinature tra esso e le estremità del morsetto.

  5. Ripeti questi passaggi per eventuali altre interruzioni nelle tracce di rame sulla scheda. Utilizzando una spazzola umida in alcool isopropilico, rimuovere la resina lasciata sulla piastra a causa della saldatura. Pulire gli occhielli (fori) in cui le aste dei componenti sono state saldate alla piastra. Quindi, saldare nuovamente i componenti elettronici alla scheda. Infine, reinstallarlo.


suggerimenti

  • Componenti e attrezzature possono essere acquistati presso un negozio di elettronica.

avvertimento

  • Prestare attenzione quando si lavora con un saldatore per evitare gravi ustioni.

Cosa ti serve

  • Alcool isopropilico
  • Saldatoio
  • saldare
  • Pennello rigido
  • Filo di rame
  • Componenti di ricambio
  • pinze
  • Lente d'ingrandimento