Come scoprire quantità di asfalto

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Marzo 2024
Anonim
Come scoprire quantità di asfalto - Articoli
Come scoprire quantità di asfalto - Articoli

Contenuto

L'asfalto, che contiene una miscela di aggregati, come roccia macinata o sabbia, e una lega, come bitume o catrame, è superiore ad altri materiali di pavimentazione a causa della sua rapida installazione e applicabilità, della sua flessibilità quando la temperatura cambia o il terreno diventa movimento, facilità di riparazione e, in molti casi, il minor costo del materiale, installazione e manutenzione. Calcolando con precisione la quantità di asfalto necessaria per una strada, un parcheggio o un marciapiede si impedisce l'acquisto di prodotti in eccesso.


indicazioni

L'asfalto contiene bitume o catrame, che necessita di temperature superiori a 150 ºC a (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Dividere l'area dell'asfalto pianificato in semplici figure geometriche, come rettangoli, triangoli o cerchi.

  2. Calcola l'area, in metri quadrati, di ciascuna delle figure. Per determinare l'area di un rettangolo, moltiplicare la sua lunghezza per la sua larghezza. L'area di un triangolo è uguale alla base moltiplicata per l'altezza divisa per due. L'area di un cerchio è uguale al suo diametro moltiplicato per 3,14.

  3. Aggiungi tutte le sottoaree per determinare la superficie totale.

  4. Moltiplicare l'area totale in base allo spessore dell'asfalto pianificato per calcolare il volume richiesto. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente uno strato di 10 cm su una superficie adeguatamente preparata. Tuttavia, quando è previsto un traffico di camion o lo strato sottostante all'asfalto è scadente, si consiglia uno strato da 12 a 15 cm.


  5. Moltiplicare il volume per la densità, per metro cubo, dell'asfalto per determinare il peso richiesto per il disegno, che è il modo in cui viene normalmente venduto. La densità varia a seconda della miscela. I fornitori spesso danno queste informazioni. Moltiplicando il volume richiesto di asfalto (in metri cubi) per la densità della miscela (in chilogrammi per metro cubo) si ottiene una quantità (in chili). Dividendo questo numero per 2.000, hai il peso necessario.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • matita
  • carta
  • Calcolatrice se necessario