Svantaggi della contabilità Last In, First Out (LIFO)

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Svantaggi della contabilità Last In, First Out (LIFO) - Economia
Svantaggi della contabilità Last In, First Out (LIFO) - Economia

Contenuto

Last In, First Out o LIFO è un metodo utilizzato per determinare il valore corrente delle scorte per la contabilità. Questo metodo è tipicamente utilizzato nelle aziende che acquistano beni materiali per la rivendita a grossisti e dettaglianti. In LIFO, i beni acquistati più di recente vengono venduti per primi, mentre i beni acquistati in precedenza vengono venduti quando le scorte di nuovi beni sono esaurite. Il metodo LIFO presenta diversi svantaggi.

Regole contabili

Il Cost Accounting Standards Board (CASB) non consente l'uso di LIFO quando la società effettua una rettifica annuale a fini di accertamento fiscale e pagamento. Consente il LIFO solo se applicato all'identificazione dello stock. Per questo motivo, un'azienda non può utilizzare LIFO come metodo di valutazione dei contratti soggetti agli standard CASB, come alcuni contratti governativi.

Pratiche di acquisto incoerenti

I vecchi articoli che rimangono nell'inventario possono essere confrontati con i ricavi correnti di LIFO, il che può influire sulle tasse che l'azienda paga. Anche gli ultimi prodotti possono essere considerati stock; tuttavia, nei mercati gonfiati, le scorte più vecchie avranno un impatto maggiore sulle tasse. L'azienda può basare le proprie decisioni di acquisto sul saldo delle entrate per diminuire l'importo dell'imposta dovuta. Il focus sulle tasse creato dal metodo di valutazione LIFO può far sì che l'azienda acquisti in eccesso, il che può creare problemi di stoccaggio e richiedere l'assunzione di più personale dirigenziale.


Fiducia degli investitori

Durante i periodi di inflazione, il costo di acquisto di beni per l'inventario aumenta; tuttavia, i costi di acquisizione gonfiati non sono sempre seguiti da un aumento dei prezzi di rivendita. Ciò significa che gli acquisti effettuati a periodi di prezzo più elevati possono ridurre i profitti riportati in LIFO. Alcuni gestori ritengono che margini di profitto inferiori riducano la fiducia degli investitori, il che può influire sulla quantità di capitale disponibile per ulteriori acquisti, espansione, marketing e distribuzione.

Considerazioni

Il metodo di valutazione LIFO spesso porta a una riduzione delle imposte dovute, che i gestori trovano interessante. Tuttavia, le autorità sono riluttanti ad accettare questo metodo per determinare le tasse. Inoltre, la scelta del metodo LIFO è vincolante, il che significa che un'azienda non può passare ad un'altra contabilità a meno che non abbia l'autorizzazione dell'IRS.