Contenuto
Le aziende presentano sia gli stanziamenti che gli accantonamenti nei loro bilanci, il che le aiuta a gestire meglio le proprie finanze. Le aziende utilizzano accantonamenti per prepararsi a futuri imprevisti, accantonando una specifica somma di denaro. In alcuni casi, però, i soldi non bastano per imprevisti. Gli stanziamenti possono riguardare sia le spese che le entrate, mentre gli accantonamenti riguardano solo le spese.
Stanziamenti
La contabilità basata sulla liquidazione è un sistema contabile in cui una spesa o un reddito viene rilevato quando si verifica. L'azienda non si aspetta che lo scambio di denaro avvenga. Con lo stanziamento, l'importo della transazione, sia essa una spesa o un ricavo, è già noto, l'azienda non ha ancora ricevuto o effettuato il pagamento. Questa forma di contabilità è molto comune in molte aziende ed è conforme ai principi contabili generalmente accettati (GAAP). Le aziende utilizzano questo sistema per preparare i propri bilanci per il proprio pubblico interessato, noto come stakeholder esterni.
Tipi di insediamenti
Gli stanziamenti sono suddivisi in spese adeguate e entrate adeguate. Le spese appropriate sono quelle da pagare in futuro, come gli stipendi alla fine di un progetto o gli interessi pagati agli azionisti alla fine del trimestre. I ricavi appropriati si riferiscono all'importo che l'azienda riceverà al termine di un determinato periodo di tempo, come quello dovuto dai clienti.
Disposizioni
Le società effettuano accantonamenti per far fronte a obblighi futuri, sebbene la spesa corrispondente non sia nota al momento dell'accantonamento e senza nemmeno sapere se sarà necessario. Quando si verifica l'eventuale spesa, la società avrà abbastanza soldi per coprire l'incidente. Ciò previene perdite finanziarie che avrebbero un impatto diretto sulle operazioni.
Tipi di disposizioni
Le aziende hanno diversi tipi di conti accantonati, come un accantonamento per ammortamento - la diminuzione del valore di un bene, come i macchinari, a causa dell'usura, del tempo di utilizzo o quando l'azienda non ne ha più bisogno. Annualmente ammortizza tutti i suoi beni e lascia una somma di ammortamento in quel conto. Al termine della vita utile del bene, l'azienda avrà già raccolto i soldi necessari per sostituirlo.
Il fondo svalutazione è un altro esempio in cui la società fornisce prestiti o prodotti ad altre entità. Questi devono rimborsare il prestito dopo un periodo di tempo. L'azienda presume che non riceverà tutto il denaro a causa di possibili inadempienze, quindi separa dal 5 al 10% del totale per coprire i debiti non pagati. Un altro tipo di accantonamento è l'accantonamento per imposte sul reddito.