Come piegare MDF

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Come rendere flessibile MDF (Lavorazione del legno)
Video: Come rendere flessibile MDF (Lavorazione del legno)

Contenuto

Ci sono due buoni modi per piegare la fibra a media densità (MDF). Uno è chiamato "taglio a fisarmonica" e l'altro è laminato. Per la maggior parte degli scopi il taglio a fisarmonica funzionerà meglio: è più facile da realizzare e richiede meno tempo. La laminazione è l'opzione migliore quando è necessario formare una curva composita.


indicazioni

Se hai bisogno di una curva in MDF, ci sono due opzioni (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

    Taglio a fisarmonica

  1. Segna la parte che desideri piegare. Ad esempio, si dispone di un pezzo MDF da 2 cm lungo 2,5 m e si desidera eseguire una piegatura di 30 gradi su una parte del pezzo. Allineare la parte con una sega su un grande tavolo e regolare la profondità della sega a circa 0,6 cm.

  2. Taglia l'MDF ogni 2 cm in quello che sarà l'interno della curva, tagliando da sinistra a destra. Taglia a intervalli di 1 cm per una curva più liscia.

  3. Metti l'MDF su una superficie piana, con i tagli rivolti verso l'alto. Metti un peso su un'estremità in modo che il pezzo non scivoli. Sollevare l'altra estremità e posizionare una tavola sotto. Sospendi il tabellone fino a quando il taglio inizia a chiudersi. Fermati alla curva desiderata di 30 gradi e ripeti il ​​processo sull'altro lato.


  4. Restituire il prodotto Riempi i tagli con la colla bianca. Puoi usare un adesivo poliuretanico più forte, ma se passi molti di questi tagli, si espanderà e romperà la curva mentre si asciuga. Provare su una parte MDF più piccola se si esegue questa operazione per la prima volta.

  5. Ripeti la curva desiderata con la colla ugualmente sparsa in ogni trincea tagliata e fissala con un morsetto o sostieni la parte inferiore delle punte in MDF sollevate, mettendo i pesi nella parte curva da tenere mentre la colla si asciuga.

    Curve composte

  1. Utilizzare tre fogli di MDF spessi 0,5 cm per formare un laminato, anziché un singolo pezzo di 2 cm quando è necessario creare una curva composita, convessa e concava.

  2. Improvvisare i titolari a ciascuna estremità del primo foglio (due sacchetti con ghiaia servono). Segna le due aree curve. Improvvisare un supporto sotto la parte convessa (un tubo di cartone funziona bene). Utilizzare i pesi per tenere il centro della parte concava e un altro supporto sotto l'MDF all'esterno e sul bordo superiore della parte concava.


  3. Aggiungi il secondo strato e costringilo lungo il primo livello. Aggiungi il terzo livello. Fissare con un morsetto. Se le staffe e la staffa improvvisate tengono bene i tre strati, rimuovi le cinghie da incollare.

  4. Spalmare l'adesivo di costruzione in modo uniforme sul lato superiore del primo letto usando una cazzuola. Riposiziona questo primo strato nelle staffe, con il lato adesivo rivolto verso l'alto, e fissalo temporaneamente con i morsetti.

  5. Forza il secondo strato sul primo strato, iniziando dalla parte più concava dell'MDF e tenendo le punte verso l'alto, lontano dalla superficie incollata. Procedere dal centro della curva concava verso l'esterno e forzare il secondo strato sul primo strato, rimuovendo i morsetti dal primo strato e sostituendoli con i due.

  6. Ripeti il ​​procedimento aggiungendo il terzo strato di 0,25 cm ai primi due.

suggerimenti

  • Gli adesivi per costruzioni si asciugano lentamente. Per curve composte più pronunciate, lasciare i laminati bloccati per diversi giorni.
  • L'uso della colla bianca come alternativa all'adesivo per l'edilizia può sembrare che funzioni bene quando si rimuovono le staffe. Ma il laminato diventa un po 'fragile e richiede cura durante la manipolazione.
  • L'uso di colla poliuretanica per curve composite è ideale. Quando il laminato viene rilasciato dal supporto, la colla mantiene l'MDF nella giusta forma e diversi strati del laminato saranno abbastanza resistenti come elemento architettonico. La colla poliuretanica tende ad espandersi quando è asciutta, quindi usa abbastanza morse e supporti forti per mantenere la struttura asciutta.
  • Per le curve con raggi più piccoli nel metodo di taglio a fisarmonica, è possibile utilizzare una sega circolare per fare un taglio a fisarmonica largo circa 0,5 cm, ma attenzione: l'MDF sarà fragile. Una soluzione più affidabile e noiosa è usare la sega da banco.

avvertimento

  • Ventilare bene l'area e utilizzare una maschera antigas quando si usa il poliuretano.
  • Con le seghe da tavolo, indossare gli occhiali di protezione - e non indossare i guanti: la lama taglia le mani insieme ai guanti, che possono rimanere intrappolati nella sega e trascinare la mano intera verso la lama.

Cosa ti serve

  • Colla bianca, colla poliuretanica o adesivo per l'edilizia
  • Superficie di lavoro sufficientemente grande per MDF e supporti improvvisati
  • Supporti improvvisati
  • Sega da tavolo
  • scatole
  • pesi
  • morsetti
  • Tubo di costruzione in cartone
  • cazzuola
  • Un aiutante, o due per le parti più grandi