Malattie associate al sovradosaggio di ferro

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

Sovraccarico di ferro si verifica quando c'è un eccesso di ferro nel corpo. Ciò può accadere a causa di fattori genetici, assunzione eccessiva di supplementi di ferro, una grande quantità di trasfusioni di sangue o di iniezioni di ferro. Quando gli organi vitali di un individuo subiscono un sovraccarico di ferro, sono a maggior rischio di malattie del fegato, del cuore e della tiroide. Il trattamento per il sovraccarico di ferro è la terapia di riduzione del ferro o prelievo di sangue, noto anche come flebotomia.


Assunzione di alte dosi di forniture di ferro può causare overdose di ferro (immagine di pillole di supplemento di salute da Weim da Fotolia.com)

Malattie epatiche

Le malattie epatiche sono la condizione più comune derivante dal sovraccarico di ferro, che coinvolge una serie di fattori che causano disturbi nella funzione naturale del fegato, come la cirrosi, il cancro del fegato o l'insufficienza epatica. Se un individuo sviluppa cirrosi, i tessuti sani del fegato saranno sempre più sostituiti da tessuto cicatriziale non funzionale. Il cancro del fegato si sviluppa a causa di danni al fegato dovuti a sovraccarico di ferro. Il danno causato da cirrosi o cancro può causare insufficienza epatica, cioè il fegato smette di funzionare, una condizione pericolosa per la vita. Il trattamento delle malattie del fegato comprende radioterapia, chirurgia e trapianti.


Insufficienza cardiaca

Il sovraccarico di ferro può causare una grave cardiopatia chiamata cardiomiopatia restrittiva. È una malattia che fa sì che le pareti delle camere inferiori del cuore si irrigidiscano, limitando la loro capacità di espandersi quando sono riempite di sangue. Alla fine, un individuo che ha questa condizione soffrirà di insufficienza cardiaca, il che significa che il cuore non può più pompare sangue. Gli operatori sanitari spesso trattano cardiomiopatia restrittiva affrontando la condizione che causa la malattia.

ipertiroidismo

L'ipertiroidismo si verifica quando la tiroide produce una grande quantità di ormoni. Questa ghiandola, situata sulla parte anteriore del collo, controlla la velocità del metabolismo nel corpo e ha un impatto sulla funzione del cuore, delle ossa, dei muscoli e del colesterolo. Troppi ormoni nel corpo possono causare tachicardia, sudorazione eccessiva, improvvisa perdita di peso e nervosismo. L'ipertiroidismo viene facilmente trattato con farmaci prescritti. Se la condizione non viene trattata e gli ormoni si accumulano nel corpo, si può sviluppare una condizione potenzialmente fatale chiamata tempesta tiroidea. Una persona con questo disturbo dovrebbe consultare immediatamente un medico.