Come misurare le acque sotterranee nei pozzi artesiani

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Il pozzo artesiano: come usarlo al meglio e cosa fare con la sua acqua
Video: Il pozzo artesiano: come usarlo al meglio e cosa fare con la sua acqua

Contenuto

Le falde acquifere si verificano nelle falde acquifere vicino alla superficie della Terra a causa degli spazi tra le particelle di roccia. Secondo l'indagine geologica degli Stati Uniti, i pozzi artesiani sono fonti di falde acquifere tra strati di roccia, come calcare o scisto, solitamente sotto pressione. La pressione artesiana fa sì che l'acqua salga sopra la falda quando perforata. Per misurare le acque sotterranee, il pozzo deve essere già stato perforato.


indicazioni

Le vecchie pompe per l'acqua vengono solitamente perforate in pozzi artesiani (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Determina una profondità approssimativa per il foro, che deriva dalla conoscenza preliminare del benessere dell'artesiano misurato. Senza questa idea generale, potrebbe essere necessario utilizzare l'intera lunghezza del metro a nastro, rendendo il processo più complicato del necessario.

  2. Attaccare un peso guida all'estremità di un metro a nastro metallico lungo 30 m. Poiché sono normalmente progettati per questo scopo, collegarlo alla clip all'estremità del nastro.

  3. Coprire il nastro con il gesso del falegname. Questo gesso, disponibile nei negozi di ferramenta, ha una forma masticabile e lo rende facilmente identificabile. Passa dalla fine del nastro fino a circa 6 m o dove pensi che colpirà la falda freatica.


  4. Affondare il nastro nel pozzo, fino a quando si ritiene che l'acqua è stata raggiunta. Da lì, trova un punto di misurazione sulla superficie del terreno. Assicurati di fare questo punto in uno stesso numero allungando il nastro in avanti nel pozzo per raggiungerlo. Nota questo livello di terra.

  5. Colleziona la misura di nastro di metallo. Cerca il punto in cui il nastro ricoperto di gesso incontra la superficie dell'acqua. Scrivi questa misura.

  6. Sottrarre la misurazione del livello dell'acqua all'estremità in gesso del nastro di misurazione a livello del suolo. Se la superficie dell'acqua viene raggiunta a 3 me la misura del livello del suolo è di 18 m, la falda freatica del pozzo artesiano misurerà 15 m.

suggerimenti

  • I pozzi artesiani possono essere profondi, oltre i 30 m. Per profondità superiori a questa misura, è necessaria una sonda elettrica per l'acqua. Si tratta di un'attrezzatura specializzata, che a volte può essere trovata nei negozi di noleggio attrezzature.

Cosa ti serve

  • Metro metrico (30 m)
  • Peso guida
  • Il gesso del carpentiere