Metodo Buteyko per il trattamento dell'asma

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Metodo Buteyko per il trattamento dell'asma - Articoli
Metodo Buteyko per il trattamento dell'asma - Articoli

Contenuto

Il metodo Buteyko è un sistema di addestramento e addestramento della respirazione sviluppato dal pneumologo e scienziato russo Konstantin Buteyko. Oltre all'asma, il metodo Buteyko tratta apnea del sonno, malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD), enfisema, ipertensione, attacchi di panico, ansia, sinusite, iperventilazione, raffreddore da fieno, tosse cronica, russamento, insonnia e mancanza di respiro .


I pazienti asmatici trattati con il metodo hanno subito riduzioni significative nell'uso o nell'eliminazione di farmaci antinevali e di prevenzione, nonché attacchi e sintomi di asma.

Il metodo Buteyko è un sistema di allenamento e di addestramento alla respirazione sviluppato dal pneumologo e pneumologo russo Konstantin Buteyko

Metodo Buteyko

Il metodo Buteyko insegna alle persone come integrare i loro trattamenti medici con abilità ed esercizi, fornendo informazioni sull'intera eziologia della malattia e sullo spettro del trattamento.

Inoltre, non ci sono erbe, vitamine, diete speciali, farmaci o attrezzature coinvolti nel trattamento. Esclusivamente basato su capacità respiratorie e una comprensione della fisiologia della condizione, il metodo non è una cura per l'asma o altre condizioni. Tuttavia, offre agli individui la possibilità di essere in grado di controllare le loro malattie e sintomi associati.


Workshop sul metodo

La tecnica Buteyko viene insegnata da cinque a sei giorni, in sessioni giornaliere da 90 minuti a 3 ore. Questo metodo può essere insegnato per i bambini da 4 anni e fino a quelli per gli anziani.

Questi workshop didattici integrano l'osservazione e l'analisi della condizione e della respirazione di ogni partecipante, insegnano la causa alla radice di una condizione fisiologica e dei suoi effetti sulla respirazione, così come l'analisi della teoria e l'applicazione dei trattamenti sulla malattia.

Ancora più importante, il metodo Buteyko insegna alle persone a completare i loro trattamenti medici con le abilità e gli esercizi insegnati, fornendo informazioni sull'intera eziologia della malattia e lo spettro del trattamento. Ad esempio, nei laboratori di asma, le persone imparano la causa fisiologica dell'asma, i suoi effetti sulla respirazione anormale, le linee guida per il trattamento medico stabilite da un personale medico qualificato come il National Institutes of Health, la necessità di un corretto uso dell'asma. farmaci, oltre alle competenze metodologiche richieste per una vita senza asma.


Inoltre, non ci sono controindicazioni a questo metodo.

Buteyko e asma

La premessa del metodo Buteyko per il trattamento dell'asma si basa sulla nozione che l'iperventilazione cronica porta a uno squilibrio nei livelli di anidride carbonica e ossigeno, causando così i sintomi dell'asma. Molti asmatici non sanno di essere costantemente iperventilanti respirando due o tre volte di più dei loro bisogni metabolici. Inoltre, secondo il dott. Andrey Novozhilov, ex istruttore del metodo, gli esercizi di respirazione si basano su una nuova comprensione di come si sviluppa l'asma.

Attraverso l'educazione e gli esercizi di respirazione, il metodo Buteyko tratta l'asma, insegnando e allenando di nuovo gli asmatici a respirare normalmente e controllando e riducendo la frequenza dei sintomi. Secondo il dott. Simon D. Bowler, l'investigatore principale di uno studio clinico del 1995 che ha valutato l'impatto del metodo Buteyko sull'asma, oltre il 90% degli asmatici che hanno partecipato a un seminario metodologico hanno buttato via i farmaci per l'asma. sollievo di asma come Aerolin e Albuterol entro una settimana dopo aver appreso il metodo.

Inizialmente, gli istruttori del workshop rivedono la guida dell'istituto nazionale della salute all'asma e l'uso corretto dei farmaci. La pratica e i compiti sono componenti quotidiani del workshop. Il workshop inizia con i partecipanti che apprendono la storia del metodo, gli esercizi di respirazione di base, la fisiologia dell'asma e altre malattie respiratorie.

Durante il workshop, i partecipanti continuano a praticare esercizi precedentemente insegnati e riesaminano l'apprendimento importante, come gli alimenti che influenzano la respirazione, la discussione sul ruolo delle condizioni secondarie di asma, come raffreddori, crisi influenzali e di iperventilazione e l'identificazione di soluzioni per può riprendere le loro vecchie abitudini.