Qual è l'organismo responsabile della produzione di colesterolo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Qual è l'organismo responsabile della produzione di colesterolo? - Articoli
Qual è l'organismo responsabile della produzione di colesterolo? - Articoli

Contenuto

Il più grande organo interno del corpo umano, il fegato, è l'organo principale responsabile della produzione di colesterolo. Tuttavia, non è tutto ciò che fa, in quanto elimina il corpo dalle tossine nel sangue, produce la bile - usata per abbattere i grassi dai cibi consumati - e mantiene i livelli di zucchero nel sangue. Il fegato è così importante che se smette di funzionare o viene rimosso dal corpo, moriremmo entro 24 ore, secondo la BBC.


Il colesterolo, prodotto dal fegato, è necessario in piccole quantità nel nostro corpo (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

colesterolo

Una certa quantità di colesterolo è richiesta per le cellule del corpo al fine di produrre ormoni e costruire nuove cellule. Infatti, ogni cellula del corpo contiene e utilizza una quantità di quella importante sostanza cerosa prodotta dal fegato. Ma avere troppo colesterolo nel corpo fa male alla salute e può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete e altri.

Il fegato

Le dimensioni di un pallone da calcio e posizionate sotto la gabbia toracica sul lato destro della zona addominale, questo grande organo può letteralmente significare la differenza tra la vita e la morte. Sorprendentemente, può ricostruire il proprio tessuto e mantenere la vita anche se danneggiato. Il fegato ha molte funzioni, una delle quali è la decomposizione dei grassi per dare al corpo il colesterolo necessario.


Il fegato e il colesterolo

Le cellule epatiche, che corrispondono a circa il 60% del fegato, sono responsabili della decomposizione dei grassi inviati al fegato attraverso l'intestino. Questi grassi, dagli alimenti che sono stati ingeriti, vengono inviati dall'intestino al fegato per essere analizzati e trasformati in colesterolo necessario, secondo la BBC.

Eccessiva produzione nel fegato

Se ingeriamo più cibo e calorie del necessario per soddisfare i nutrienti del corpo e il fabbisogno energetico, possiamo far sì che il fegato rompa più grassi del necessario e lavori più duramente di quanto dovrebbe. Questo fa sì che produca più colesterolo di quanto sia ideale, mettendone troppa nel sangue. La sovrabbondanza di colesterolo nel sangue è un fattore importante nello sviluppo delle malattie cardiache.

Grassi saturi e fegato

Proprio come consumare troppe calorie può causare il fegato a produrre colesterolo, troppo grasso saturo nella dieta può avere lo stesso effetto se non peggio. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi che vengono consumati e spediti al fegato sono diversi dagli altri alimenti. Non contengono sostanze nutritive che aiutano il fegato o altri organi del corpo o della cellula a svolgere il loro lavoro.


Inoltre, i grassi saturi aumentano i livelli di trigliceridi, che induce le arterie a indurirsi e ispessirsi, aumentando il rischio di infarto e ictus, secondo la Mayo Clinic. Elevati trigliceridi possono anche aumentare il rischio di diabete e possono influenzare la capacità del fegato di controllare i livelli di zucchero nel sangue.