Contenuto
Dipingere il legno pressato è un compito semplice, ma la chiave sta nel preparare adeguatamente la superficie per renderla pronta per essere dipinta. Alcuni passaggi specifici devono essere presi per garantire che il legno riceverà la vernice in modo uguale e uniforme. Il legno pressato è costituito da schegge e altre particelle di legno incollate insieme per formare un solido pezzo di legno, che è anche noto come pannello in fibra di legno. A causa della natura della sua costruzione, la tavola non assorbe la vernice nello stesso modo in cui il normale legno massiccio assorbirebbe.
indicazioni
Il legno pressato verniciato richiede prima la preparazione della superficie (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Carteggiare la superficie con carta vetrata a grana 120. Pulire la superficie con un panno umido. Lascia asciugare.
-
Applicare il sigillante per legno su tutti i mobili. Dopo l'essiccazione, carteggiare con carta vetrata a grana 220. Spolvera tutta la polvere Il sigillante impedisce al legno pressato di assorbire inchiostro e gonfiore. Questo passaggio è il più importante.
-
Applicare una mano di primer a base di olio al cabinet. Per i tavoli, capovolgi e dipingi prima le gambe e il lato. Una volta asciutto, capovolgi nuovamente e dipingi la parte superiore. Quando si dipingono superfici verticali, dipingere dall'alto verso il basso per vedere meglio il flusso dell'inchiostro e le gocce. Lascia asciugare il primer.
-
Carteggiare il primer con una carta vetrata 400 grana. Applicare un altro strato di primer e lasciare asciugare.
-
Applicare due strati di vernice di lattice alla scelta del colore nello stesso modo in cui è stato applicato il primer. Carteggiare tra gli strati con una carta vetrata a grana 400 per dare una superficie liscia allo strato finale.
suggerimenti
- Usa del nastro di vernice per mascherare aree dipinte di altri colori o che non sono state dipinte.
avvertimento
- Dipingi in un'area ben ventilata. Coprire il pavimento con un telo o un foglio per evitare di dipingere il pavimento.
Cosa ti serve
- Sigillante per legno
- Primer a base di olio
- inchiostro
- 120, 220 e 400 grani di sabbia
- Panno bagnato
- Tela o vecchio foglio
- Pennello inchiostro