Come piantare la vaniglia

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Vaniglia | Vanilla planifolia | cure, consigli e curiosità | coltivazione in casa
Video: Vaniglia | Vanilla planifolia | cure, consigli e curiosità | coltivazione in casa

Contenuto

L'orchidea di vaniglia (Vanilla planifolia) è una pianta rampicante perenne che dà fiori che crescono fino a 18 m in ambiente selvaggio. Le orchidee mature alla vaniglia vengono utilizzate nella produzione commerciale di aroma di vaniglia. Le orchidee hanno la reputazione di essere difficili da coltivare, ma richiedono poca cura per crescere con successo. I fiori sbocciano brevemente in primavera e la pianta produce un fascio di semi che assomigliano a un grano. La vaniglia viene estratta dai pacchetti di semi chiusi.


indicazioni

Le orchidee di vaniglia sono l'origine delle fave. (Immagine di baccelli di vaniglia di joanna wnuk da Fotolia.com)
  1. Scegli il momento giusto per piantare le orchidee di vaniglia. Il tempo non dovrebbe essere troppo piovoso o troppo secco. I mesi migliori per piantare orchidee in queste condizioni sono aprile e giugno o settembre e ottobre. La vaniglia cresce solo nelle zone tropicali degli Stati Uniti nelle zone di resistenza da 10 a 11 del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.

  2. Scegli una posizione nel tuo giardino che riceve almeno 6 ore di luce solare indiretta al giorno. Il calore diretto del sole ucciderà l'orchidea. Posiziona l'orchidea vanigliata al riparo di una casa o sotto la copertura di un albero su terreni ben drenati, in modo che le radici dell'orchidea non si bagnino. Le radici bagnate marciscono.


  3. Mescolare da 50 a 75 g di compost organico o corteccia d'albero nel terreno per migliorare il drenaggio.

  4. Scava una buca profonda 10 centimetri e posiziona l'orchidea nel foro. Riempi il buco con il suolo natio e affondare delicatamente il terreno intorno alla base della pianta.

  5. Aggiungi un supporto sul lato dell'orchidea in modo che non si pieghi e si rompa man mano che cresce. Lega la pianta al cavalletto.

  6. Aggiungere 75 g di materiale vegetale o composto alla base della pianta. Ciò mantiene l'umidità, protegge la pianta e controlla le erbe infestanti.

  7. Bagnare l'orchidea con 50 ml a 75 ml di acqua ogni settimana.