Quali sono le differenze tra PVC e poliestere?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
ETICHETTE IN POLIESTERE IN POLIPROPILENE O IN PVC QUALE SCEGLIERE
Video: ETICHETTE IN POLIESTERE IN POLIPROPILENE O IN PVC QUALE SCEGLIERE

Contenuto

Il cloruro di polivinile, o il policloruro e il poliestere sono tipi di plastica, usati in numerose forme nelle industrie, nelle case e nei commerci. Sono costituiti da sostanze sintetiche e semisintetiche e presentano numerosi vantaggi in termini di proprietà fisiche, elasticità e funzionalità.


Tubo in PVC (immagine in PVC a 45 ° (immagine) di Marie-Thérèse GUIHAL da Fotolia.com)

composizione

Il cloruro di polivinile (PVC) è ottenuto dalla polimerizzazione del monomero di cloruro di vinile. Aggiunti stabilizzanti e plastificanti aggiuntivi per aumentare la resistenza alla luce e al calore e aumentare la loro elasticità. Queste proprietà rendono il PVC ideale per molti usi industriali.

I polimeri sono sintetizzati (dalla reazione degli alcoli diidrici con acidi bibasici) per formare il poliestere, che comprende sostanze naturali, compresa la cutina (il polimero ceroso che ricopre la superficie delle piante), che viene rilasciata dalle cuticole delle piante, e come polibutilene (un poliestere biodegradabile) e policarbonato (una sostanza facilmente modellabile e chimicamente resistente).

proprietà

Il PVC è resistente all'acqua e al fuoco ed esiste come una polvere inodore e amorfa, rimanendo stabile a temperatura ambiente, ma sbiadendosi a 80 ° C.


Il poliestere è altamente infiammabile, resistente alle pieghe, alle sostanze chimiche, ai danni, al restringimento, allo stretching e all'acqua. È resistente ai danni biologici, inclusi muffe e funghi e mantiene la sua forma sotto pressione fisica.

tipi

Esistono due tipi di polivinilcloruro: resine flessibili o rigide. I Flexibles consistono in una grande percentuale di plastificanti (come DOP); quelli rigidi sono meno elastici.

Il tipo più importante di poliestere comprende policarbonato e polietilentereftalato (PET). Altri tipi includono fibre di vetro insature - poliesteri rinforzati, termoindurenti e prodotti chimici.

applicazioni

Il cloruro di polivinile è fabbricato per fabbricare vestiti, tubi flessibili, tappezzeria, membrane per tetti e pavimenti, isolamento di cavi elettrici, strutture gonfiabili (piscine, materassi ad acqua), tubi e piastrelle.

Il poliestere viene utilizzato nella produzione di fibre sintetiche (che sono isolanti, resistenti all'acqua e alla piega), bottiglie di plastica, coram elettrico, floppy disc, tubi flessibili, corde ad alta resistenza, vele e palloncini.


sicurezza

I cloruri di vinile, compreso il PVC, sono noti per essere cancerogeni (sostanze che causano il cancro). Secondo l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), il PVC è classificato come cancerogeno di tipo 1. I sintomi di avvelenamento da PVC comprendono vertigini, dolore, ingrossamento della milza e del fegato, perdita di peso, mal di testa e irritazione agli occhi e alla gola, e colpisce i sistemi linfatico, respiratorio, centrale e del sangue.

Il poliestere è compresso dallo stirene, un solvente nocivo che causa problemi alle vie respiratorie, irritazione della pelle e degli occhi. L'esposizione a lungo termine alla sostanza può causare depressione, vertigini, esaurimento, nausea, mal di testa, perdita di conoscenza, danni al fegato e ai reni. Lo stirene è classificato dalla IARC come possibile cancerogeno (gruppo 2b).