Quali sono i pericoli delle luci ultraviolette utilizzate dalla manicure?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
COME RICONOSCERE UN GEL Led o Uv: prova di polimerizzazione #testiamoinsieme #trucchettiutili
Video: COME RICONOSCERE UN GEL Led o Uv: prova di polimerizzazione #testiamoinsieme #trucchettiutili

Contenuto

Le lampade a raggi ultravioletti vengono utilizzate nei saloni per accelerare il processo di asciugatura delle unghie che hanno appena ricevuto lo smalto. Non c'è dubbio che gli essiccatori UV per unghie sono convenienti. Le unghie si asciugano più velocemente se esposte a questa luce rispetto a quando sono all'aperto. Sfortunatamente, questa convenienza arriva con alcune preoccupazioni mediche pertinenti.


Le unghie con luce UV possono esporre una persona al rischio di cancro della pelle (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Unghie ultraviolette

Il tipo di lampada a raggi ultravioletti utilizzato nei saloni per facilitare l'asciugatura dello smalto è simile a quello utilizzato nelle camere di concia. Sebbene siano più piccoli delle camere, la quantità di radiazione UV che emettono è equivalente. Molti saloni usano questo tipo di disidratante, ma alcuni proprietari di casa si rifiutano di usarli a causa di possibili rischi per la salute.

Rischi per la salute

L'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta può portare allo sviluppo di problemi dermatologici, che vanno dalle malattie più sconvenienti a quelle fatali. I dermatologi sono preoccupati che gli essiccatori attualmente impiegati nei saloni possano causare danni significativi alla pelle, che possono portare all'invecchiamento precoce e, più seriamente, al cancro. Secondo la CBS di Chicago, un rapporto pubblicato nel 2009 nella rivista medica Archives of Dermatology ha suggerito che lo sviluppo del cancro della pelle non melanoma in due donne di mezza età senza storia familiare della malattia può essere direttamente correlato al fatto che hanno usato le unghie UV più volte all'anno.


Prevenire danni alla pelle

Anche se non esiste un modo reale per proteggere la pelle situata sotto l'unghia, una persona che non è disposta ad abbandonare le asciugatrici per unghie può adottare misure proattive per proteggere la pelle. Prima di andare a fare le unghie, la donna deve applicare una crema solare fattoriale, coprendo l'intera area delle mani il più possibile. Questo aiuterà a proteggere la pelle esposta dai raggi nocivi.

Alternative per essiccatori UV

Le unghie ultraviolette sono efficienti ma sono considerate pericolose e dannose. Alcuni clienti del salone sono disposti a correre il rischio che le unghie si asciughino all'istante. Ma ci sono altre opzioni per coloro che non si preoccupano di aspettare che le unghie si asciughino e vogliono evitare l'esposizione alla luce ultravioletta. Queste donne possono lasciare asciugare le unghie in modo naturale o, se possibile, utilizzare un ventilatore, sfruttando l'aria al posto della luce ultravioletta.