Come recuperare da una duodenopancreatectomia

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Procedimiento de Pancreatoduodenectomía
Video: Procedimiento de Pancreatoduodenectomía

Contenuto

Un duodenopancreatectomy rimuove parte del pancreas, il duodeno, la cistifellea, parte del tubo biliare comune e occasionalmente un po 'dello stomaco. Il restante pancreas e il tubo biliare vengono quindi attaccati all'intestino tenue. La procedura chirurgica è più comunemente utilizzata per rimuovere i tumori pancreatici. Il recupero può essere lungo e scomodo.


indicazioni

  1. Prendi farmaci antidolorifici. Discutere i problemi o le preoccupazioni sulla gestione del dolore con il chirurgo. Prendi tutti i farmaci prescritti dal medico ai tempi appropriati.

  2. Alzati dal letto e cammina un po 'non appena puoi farlo. Il personale ospedaliero può aiutarti ad alzarti dal letto e muoverti un giorno dopo l'intervento. Cammina regolarmente non appena sei dimesso dall'ospedale e vai a casa.

  3. Inizia con un integratore o un brodo liquido. Trasferire in purea, gelatina e riso integrale. Iniziare a preparare piccoli pasti durante il giorno gradualmente. Dai al tuo sistema digestivo il tempo di adattarsi. Il medico può nominare un nutrizionista autorizzato per aiutare con la dieta.

  4. Controlla i sintomi di glicemia alta o bassa. Alcuni pazienti hanno bisogno di insulina per regolare la glicemia dopo una duodenopancreatectomia. Se pensi di avere problemi a regolare lo zucchero, ne parli con il medico e metti alla prova i tuoi livelli.


  5. Riposa almeno otto ore al giorno. Aiuta a promuovere la guarigione dopo l'intervento chirurgico dormendo per un periodo appropriato. Potresti sentirti stanco e debole per alcuni mesi dopo l'intervento. Non tornare alla tua routine ordinaria.

  6. Mantenere il buon umore La depressione è comune dopo la duodenopancreatectomia. Fai attività che ti piacciono ed esplorane di nuove. Connettiti con altri che hanno avuto lo stesso intervento tramite gruppi di supporto locali o online. Parlate con il vostro medico o uno psicologo se pensate di aver bisogno di aiuto con la depressione. Resta in contatto con amici e familiari, non isolarti.

suggerimenti

  • Vai piano con gli allenamenti più pesanti. Non sollevare più di nove sterline per sei settimane dopo l'intervento chirurgico.
  • Potresti perdere l'appetito o il cattivo gusto in bocca per diverse settimane dopo l'intervento. Trova gli alimenti che puoi mangiare in modo da poter mantenere il tuo vigore.

avvertimento

  • Non avere fretta di riprendersi da un intervento chirurgico complesso. Se torni alla normale routine troppo velocemente, c'è il rischio di complicazioni.