Tipi di rotori centrifughi

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Centrifugation. Principles and types.
Video: Centrifugation. Principles and types.

Contenuto

La centrifuga è un'apparecchiatura costituita da un alloggiamento che ruota attorno a un asse centrale. Il movimento rotatorio separa i materiali in base alle loro diverse gravità. Un rotore di centrifuga è l'unità rotante della centrifuga, che ha fori perforati fissati ad un angolo. Le provette vengono posizionate all'interno di questi fori e il rotore ruota per facilitare la separazione dei materiali. Esistono tre tipi di centrifughe: ribaltabili, rotori ad angolo fisso e verticale.


Rotori per centrifuga (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

Rotori basculanti

Un rotore basculante supporta generalmente campioni di volume variabile da 36 millilitri a 2,2 millilitri. I bucket oscillanti possono supportare due tipi di separazioni: zonale e isopica. I secchi oscillanti sono preferiti per le separazioni delle medie di zona perché la distanza tra l'esterno del menisco e l'esterno del fondo del tubo è sufficientemente ampia da consentire la separazione.

Rotori ad angolo fisso

I rotori ad angolo fisso sono generalmente utilizzati per applicazioni di granulazione di particelle più grandi di una sospensione e per rimuovere detriti in eccesso o per raccogliere sedimenti. Le cavità del rotore vanno da 0,2 millilitri a 1 millilitro. L'aspetto più importante nel decidere di utilizzare un rotore ad angolo fisso è il fattore K. Ciò indica quanto efficientemente il rotore funziona alla sua velocità massima. Più basso è questo fattore, maggiore è l'efficienza della granulazione.


Rotori verticali

I rotori verticali sono altamente specializzati. Solitamente sono usati per fissare il DNA nel cloruro di cesio. I rotori verticali hanno fattori K molto bassi, che è utile se la particella si muove solo per una breve distanza fino a quando non viene degranulata. Il tempo di rotazione dei rotori verticali è breve.