Come rimuovere la muffa dalle bambole di stoffa

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
faccina di una bambola con la linguetta
Video: faccina di una bambola con la linguetta

Contenuto


Le bambole di stoffa non dovrebbero rimanere in ambienti umidi (Comstock / Comstock / Getty Images)

La pulizia dei dolly in tessuto aumenterà la loro durata

Se trovi delle muffe su bambole di stoffa, la tua prima reazione potrebbe essere buttarle via. Tuttavia, se hai un valore sentimentale, potresti voler trovare dei modi per ripulirli per durare più a lungo. Tenere questo tipo di bambola lontano da luoghi umidi e asciugarli al sole per assicurarsi che non si bagnino a lungo. Se trovi un punto ammuffito abbastanza presto, puoi rimuoverlo semplicemente sfiorando la bambola.

Fare una soluzione di pulizia

Un metodo per sbarazzarsi di muffa sulle bambole di stoffa è quello di preparare una soluzione detergente con succo di limone e sale. Applicare la miscela generosamente e strofinare con movimenti circolari per ottenere la macchia. Risciacquare bene e lasciare asciugare la bambola. È anche possibile utilizzare un prodotto specializzato per rimuovere la muffa e spruzzarla su alcune aree del corpo e sui vestiti della bambola. Seguire le istruzioni stampate sulla confezione.


Considerare il lavaggio del tessuto

È anche possibile rimuovere la muffa lavando il tessuto delle bambole. Se sono abbastanza forti, metterli nella lavatrice con un normale detergente. Lasciali asciugare al sole, poiché l'asciugatrice può danneggiarli o impregnare ancora di più le macchie nel tessuto. Per bambole con tessuti molto delicati, esiste la possibilità di utilizzare metodi di lavaggio a secco.

avvertenze

Questi metodi dovrebbero rimuovere efficacemente la muffa. Fare attenzione a non lasciare che le soluzioni detergenti penetrino nel tessuto. Invece, utilizzare l'acqua per rimuoverli immediatamente. Se la muffa è in circolazione da un po 'di tempo, potrebbe essere irreparabile. Di solito, l'unico modo per eliminare le macchie molto profonde è lasciare il panno immerso nella candeggina durante la notte. Tuttavia, questo prodotto può danneggiare la bambola se è realizzata con tessuti colorati.