Cosa succede quando metti una goccia di colorante alimentare in acqua fredda?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Laboratorio di Scienze1: la diffusione dell’inchiostro nell’acqua
Video: Laboratorio di Scienze1: la diffusione dell’inchiostro nell’acqua

Contenuto

Quando una goccia di colorante alimentare viene aggiunta all'acqua fredda, un processo relativamente semplice ma visivamente fantastico si svolgerà davanti ai tuoi occhi. Questo processo è chiamato diffusione. L'acqua è un solvente universale. Qualsiasi cosa aggiunta a esso si disperderà in modo uniforme su ogni soluzione.


Ciò che si verifica con il colorante alimentare in acqua fredda è chiamato diffusione (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

acqua

Essendo l'unica sostanza naturale presente in tutti e tre gli stati fisici, l'acqua è conosciuta come il "solvente universale", poiché più sostanze possono dissolversi in esso che in qualsiasi altro liquido, il che significa che ovunque vada porta con sé tutto ciò che si è dissolto. L'acqua ha un pH neutro di sette, e gli atomi nelle sue molecole sono in costante movimento, permettendo ad altre sostanze di dissolversi in essa.

diffusione

Tutte le molecole sono in costante movimento casuale, secondo la teoria del trasporto passivo. L'energia dei tuoi movimenti è chiamata cinetica. Il bicchiere di acqua fredda contiene molecole in movimento. L'aggiunta di una goccia di colorante alimentare all'acqua sposterà le sue molecole verso l'alto mentre quelle del colorante affonderanno. Questi hanno anche energia cinetica e si diffonderanno lentamente tra le molecole d'acqua fino a quando non si distribuiranno uniformemente quando il rapporto tra l'acqua e la tintura sarà lo stesso in qualsiasi punto del vetro. Questa è chiamata una soluzione isotonica.


Fasi di soluzione

Quando la colorazione alimentare viene aggiunta all'acqua e inizia a dissolversi, le sue molecole si spostano da un'area ad alta concentrazione a una bassa concentrazione. All'inizio, quando il soluto (colorante) è ancora in uno stato di alta concentrazione in alcune parti dell'acqua e bassa concentrazione negli altri, la soluzione è chiamata ipotonica. Quando si verifica la diffusione e il soluto si dissolve, la soluzione alla fine diventerà isotonica.

Acqua fredda x Acqua calda

L'aggiunta di calore a qualsiasi cosa fa sì che le tue molecole, già in movimento, inizino a muoversi più velocemente. Se il colorante viene aggiunto all'acqua calda, si diffonderà molto più velocemente rispetto all'acqua fredda, dove le molecole si muovono più lentamente. Guardare la tintura dissolversi nell'acqua fredda è infinitamente più interessante, poiché le forme nebbiose che crea mentre si diffonde dureranno più a lungo, crescendo e allungandosi di fronte a te.