Cosa succede quando si mescolano candeggina e ammoniaca?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Non Mischiate la Candeggina con queste Sostanze!!
Video: Non Mischiate la Candeggina con queste Sostanze!!

Contenuto

Non immagini i pericoli presenti nel tuo armadio di prodotti per la pulizia; alcune sostanze chimiche sono estremamente tossiche se miscelate. La candeggina e l'ammoniaca sono due comuni prodotti per la pulizia che non dovrebbero mai essere combinati. I gas in questa miscela possono causare la morte se vengono inalati.

Pericoli di miscelazione

Quando la candeggina e l'ammoniaca si combinano, si forma una reazione chimica. Il cloro gassoso, la cloramina e altri prodotti chimici tossici vengono rilasciati nell'aria quando queste due sostanze vengono miscelate. Diverse composizioni chimiche vengono create in base alla quantità di ammoniaca e candeggina che sono state aggiunte alla miscela.


Effetti di fumo

I gas formati da queste sostanze chimiche sono nocivi, esplosivi e volatili. Questa miscela è già stata utilizzata nelle guerre chimiche ed è molto pericolosa. La miscela esploderà, provocando dolorose ustioni chimiche se si verifica abbastanza vicino alla pelle o si fa strada attraverso la bocca, la gola e i polmoni, provocando forti dolori, danni alle cellule e morte.

Prevenzione degli incidenti

Tenere tutti i prodotti per la pulizia su uno scaffale alto, fuori dalla portata di bambini o adulti che potrebbero mescolare questi ingredienti. Non lasciare candeggina e ammoniaca l'una accanto all'altra. Metti un pezzo di carta con un avviso all'esterno delle bottiglie, se temi che qualcuno possa inavvertitamente mescolare i due; le persone spesso ignorano le avvertenze stampate sul retro dei prodotti, ma una grafia grande può avere effetto. Passa a prodotti per la pulizia più naturali e rimuovi la candeggina e l'ammoniaca da casa se vuoi eliminare completamente la preoccupazione.


Cosa fare?

Se sono state mescolate candeggina e ammoniaca, qualunque sia la quantità, copriti naso e bocca e cerca subito aria fresca. Se la miscela rimane sulla pelle, lavarla immediatamente con acqua tiepida. Chiunque sia esposto alla miscela dovrebbe cercare assistenza medica il prima possibile, indipendentemente dal fatto che manifesti effetti immediati o meno, perché i sintomi potrebbero comparire a poco a poco in futuro.