Come affilare l'utensile da taglio di un tornio

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come affilare l'utensile da taglio di un tornio - Vita
Come affilare l'utensile da taglio di un tornio - Vita

Contenuto

Le punte per metallo, nuove e vecchie, richiedono affilatura e sagomatura per ottenere un angolo acuto e preciso. Pertanto, gli utensili da taglio di un tornio devono essere adeguatamente affilati, in modo che il tagliente entri in contatto con il pezzo, invece di toccare il lato dell'utensile. Ciò garantirà un taglio preciso e definito e meno possibilità di segni e imperfezioni dell'utensile. L'affilatura e l'angolo del tornio metallico devono essere mantenuti, per garantire un taglio corretto e la resistenza del pezzo.

Passo 1

Indossa gli occhiali e collega una mola abrasiva a grana fine alla smerigliatrice da banco. Posizionare il bicchiere d'acqua vicino allo smeriglio, poiché il processo di affilatura riscalda l'utensile da taglio e l'acqua servirà da meccanismo di raffreddamento.


Passo 2

Affilare la sporgenza davanti all'utensile spostandolo avanti e indietro sulla superficie della ruota per formare uno spazio per il tagliente anteriore. Utilizzare il goniometro durante l'affilatura per misurare e ottenere un angolo di 10º sulla sporgenza e un angolo sulla punta inferiore a 90º. Immediatamente dopo questo processo, posizionare lo strumento nel bicchiere d'acqua e lasciarlo raffreddare.

Passaggio 3

Affilare la sporgenza sul lato sinistro dell'utensile da taglio per evitare che il suo lato tocchi il pezzo durante il taglio al tornio. Anche l'angolo laterale deve essere di 10º. Dopo l'affilatura, immergerlo immediatamente nel bicchiere d'acqua per raffreddarlo.

Passaggio 4

Affila il lato e il retro dell'utensile per creare i bordi taglienti. Il lato dovrebbe misurare 12º e il retro 8º. Terminata l'affilatura mettetela nel bicchiere d'acqua e fatela raffreddare.

Passaggio 5

Affila la punta dell'utensile da taglio per consentirgli di finire il pezzo senza intoppi. La punta varierà a seconda dello scopo che verrà utilizzato lo strumento. Una punta più grande formerà una finitura migliore sulla superficie della parte. Una punta più piccola consentirà allo strumento di raggiungere gli angoli. Subito dopo l'affilatura, metterlo nel bicchiere d'acqua a raffreddare.