Contenuto
Alcuni proprietari trovano sia disgustoso che preoccupante vedere il proprio cane bere urina. Non solo questo non sembra essere igienico, ma solleva anche preoccupazioni su possibili malattie che il tuo cane potrebbe acquisire attraverso questa abitudine. Esistono diverse teorie che cercano di spiegare perché i cani possono bere l'urina e come cercare di risolvere il problema.
Importanza
I cani sono noti per la coprofagia (ingestione di feci). Bere l'urina è meno comune, ma può apparire improvvisamente in alcuni cani. A volte questo suggerisce che il tuo cane ha una malattia sottostante, come un'infezione del tratto urinario. Si ritiene che altre cause siano comportamentali e potrebbero essere un segno che il tuo cane ha bisogno di più addestramento. Se sei preoccupato per il comportamento del tuo cane, è importante consultare un veterinario per escludere qualsiasi condizione grave.
Cause
Le cause esatte sono sconosciute. Questo comportamento si osserva nei cani con infezione del tratto urinario, una malattia che li rende molto assetati e, quindi, bevono qualsiasi liquido che trovano. Il comportamento può verificarsi anche a causa di cause ambientali. Secondo il veterinario Mike Richards, questo è un caso specifico di cani che venivano tenuti nei recinti quando erano cuccioli.
Concetti sbagliati
Quando vedi il tuo cane bere urina, potresti essere preoccupato che possa ammalarsi. Se un cane beve la propria urina, è improbabile che possa causare danni, poiché non c'è nulla nella composizione del liquido che non fosse nel corpo del cane. Tuttavia, questa abitudine non fa bene alla sua idratazione, quindi cerca di ridurre al minimo la quantità di urina che ingerisce. È anche importante non farti bere l'urina di un altro animale, che potrebbe contenere sostanze nocive.
Prevenzione / Soluzione
Se il comportamento del tuo cane è causato da un'infezione del tratto urinario, il trattamento dell'infezione dovrebbe frenare il consumo di urina. Tuttavia, se non sei sicuro del motivo per cui il tuo cane beve l'urina, potrebbe aver bisogno di una riqualificazione. Secondo il veterinario Dr.James Glover, se il tuo cane beve urina in casa, pulire l'area con un detergente che elimina l'odore lo scoraggerà dall'usare lo stesso posto del bagno.
Vista di uno specialista
Mike Richards, un medico veterinario, suggerisce che i cani tenuti in piccoli spazi quando i cuccioli, che sono annoiati o le femmine che subiscono cambiamenti ormonali hanno maggiori probabilità di acquisire questa abitudine. Per affrontare il comportamento acquisito, può essere utile il consiglio di un veterinario o di un formatore professionista. Il dottor James Glover indica anche che i cuccioli che bevono urina cercano di nascondere il fatto che hanno urinato nella loro gabbia.