Come funzionano le scatole VAV?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Variable Air Volume - VAV system HVAC
Video: Variable Air Volume - VAV system HVAC

Contenuto

La scatola del volume d'aria variabile (VAV) fa parte di un sistema di condizionamento d'aria. Si trova all'interno del meccanismo del tubo. È stato realizzato per controllare il flusso d'aria verso un'area specifica, chiamata "zona".

Il VAV regola il volume d'aria per la zona aprendo o chiudendo il controllo dell'umidità ("serranda"), controllando così la quantità di aria condizionata diretta alla zona. Ogni area di un edificio ha un termostato che controlla il VAV, informandoti quando aprire o chiudere la "serranda" in base alle esigenze della zona.

Cos'è una scatola VAV?

Parti dell'alloggiamento VAV

La tradizionale scatola VAV contiene diverse parti necessarie per il funzionamento. La copertura è la scatola esterna o il guscio, solitamente in acciaio zincato calibro 22. L'ingresso è il collegamento con il condotto che proviene dalla centrale di trattamento aria. L'uscita è il collegamento al condotto che conduce all'area. All'interno c'è il controllo dell'umidità, o la porta di metallo che si apre o si chiude per controllare la quantità di flusso d'aria necessaria. La serranda è controllata automaticamente da un motore, controllato da un termostato. Il termostato è posizionato nell'area VAV, rileva la temperatura ambiente e istruisce il VAV ad aprirsi o chiudersi. Questo controlla la quantità di aria condizionata che entra nell'area.


Tipi di scatole VAV

Esistono tre tipi di box VAV: VAV tradizionale, ventilato e riscaldato. La scatola VAV tradizionale è composta da una scatola VAV con una serranda integrata, controllata da un termostato. Questo è il tipo più elementare di box VAV. Il VAV ventilato è costruito come quello tradizionale, ma contiene anche un ventilatore, che si attiva quando la superficie raggiunge la temperatura ideale o quando la serranda è chiusa al 50%. Fornisce una circolazione d'aria aggiuntiva quando c'è meno richiesta di aria condizionata. Anche il VAV riscaldato è costruito nello stesso modo del VAV tradizionale, ma contiene una bobina elettrica progettata per riscaldare l'aria quando la serranda raggiunge una posizione predeterminata. Questa caratteristica consente il riscaldamento nella zona specifica invece di dover riscaldare l'intero edificio.

Utilità per scatole VAV

Le scatole VAV sono generalmente realizzate per l'uso in sistemi più grandi, dove le esigenze di raffreddamento possono variare in ciascuna area dell'edificio. Il sistema ha un'unità di trattamento dell'aria e molte scatole VAV, consentendo un maggior grado di controllo rispetto a un sistema più semplice. Con la possibilità di far funzionare parzialmente il sistema, quando non è in uso, o di avere un livello più alto di controllo indipendente della stanza, il box VAV viene utilizzato in una varietà di luoghi, inclusi negozi al dettaglio, auditorium, uffici e alcune case più grandi.