Le determinanti della struttura organizzativa

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Determinants of Organizational Structure
Video: Determinants of Organizational Structure

Contenuto

Una struttura organizzativa è essenziale per definire i flussi di lavoro e le gerarchie in vigore nell'organizzazione. È estremamente necessario che ogni dipendente conosca la portata e la padronanza dei propri compiti, oltre ad avvicinarsi a tutti i propri superiori; a cui rivolgersi per chiarimenti sui dubbi. La direzione sceglie la struttura organizzativa dopo aver valutato attentamente la visione a lungo termine dell'azienda, la portata delle sue operazioni, il tipo di dipendenti che ha e la natura della tecnologia e dei sistemi che utilizza.

Obiettivi organizzativi a lungo termine

La direzione sceglie con molta attenzione una struttura organizzativa e valuta se vuole delegare l'autorità ai propri dipendenti o se vuole prendere tutte le decisioni finali. Se decidi di centralizzare i poteri dell'autorità, devi scegliere una struttura organizzativa orizzontale. Qui ci sono pochissimi livelli di gerarchia e la direzione prende sempre le decisioni finali; grande o piccolo. Tuttavia, quando la portata delle operazioni aumenta, diventa difficile per la sfera amministrativa essere coinvolta in piccole questioni e può decidere di delegare poteri e autorità.


Dimensioni delle operazioni

La dimensione e l'ampiezza delle operazioni sono una delle principali determinanti della struttura organizzativa. Un ristorante può permettersi di centralizzare l'autorità e il processo decisionale, ma un grande produttore di computer no. Man mano che l'attività si espande, diventa imperativo decentralizzare l'autorità e dipartimentalizzare tutte le funzioni strategiche importanti. Una grande organizzazione ha diversi dipartimenti per diverse funzioni, come marketing, produzione, finanza e risorse umane (HR). Ogni dipartimento si occupa della propria funzione e, successivamente, tutte le attività vengono raggruppate per formare compiti organizzativi.

Competenze dei dipendenti

Le capacità formative e le qualifiche dei dipendenti influenzano anche la scelta del tipo di struttura. Uno studio legale deve essere composto da avvocati. Questi individui hanno una vasta conoscenza ed esperienza professionale ed educativa. Sarebbe molto difficile centralizzare l'autorità su di loro in ogni momento. Dopotutto, devono avere mano libera per prendere le proprie decisioni. Altrimenti, ci sono possibilità di scontri di ego tra dipendenti e dirigenti. È molto facile mantenere l'autorità sui lavoratori con un basso livello di istruzione.


Tecnologie utilizzate

I tipi di tecnologie utilizzate dall'organizzazione determinano anche il tipo di struttura organizzativa. Un'azienda che ha automatizzato le proprie operazioni può scegliere di decentralizzare la propria autorità. I sistemi monitoreranno i progressi dei dipendenti per tutto il tempo. Pertanto, il compito del diretto superiore del dipendente sarebbe quello di guidarlo se e quando necessario. Inoltre, devono essere considerati i tipi di tecnologie e sistemi utilizzati. Infine, va valutata l'interdipendenza delle funzioni delle tecnologie.