Qual è l'elemento chimico presente nella maggior parte dell'atmosfera terrestre?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Dicembre 2024
Anonim
Qual è l'elemento chimico presente nella maggior parte dell'atmosfera terrestre? - Articoli
Qual è l'elemento chimico presente nella maggior parte dell'atmosfera terrestre? - Articoli

Contenuto

L'atmosfera della Terra è composta da quattro strati che si estendono per circa 400 chilometri sopra la superficie. Sono: troposfera, stratosfera, mesosfera e ionosfera. Ma nei primi 30 chilometri è quasi il 97% di tutte le molecole di gas nell'atmosfera.


L'atmosfera della Terra di oggi è molto diversa rispetto all'atmosfera iniziale (I pianeti nell'atmosfera Immagine della Terra da Photoeyes da Fotolia.com)

Atmosfera iniziale

All'inizio, la maggior parte dell'atmosfera terrestre era probabilmente composta da idrogeno ed elio, simili a quelli dei pianeti gassosi, come Giove. Tuttavia, il nostro pianeta non aveva abbastanza massa per produrre la forza gravitazionale necessaria per mantenere questi gas vicino alla superficie, che li ha portati a evaporare gradualmente nello spazio.

Seconda atmosfera

Il rilascio di gas da parte dei vulcani ha prodotto la maggior parte dei componenti correnti dell'atmosfera, tra cui azoto, anidride carbonica e vapore acqueo, che sono sostanzialmente "più pesanti" di idrogeno o elio. Tuttavia, i gas vulcanici non contengono ossigeno, che è stato prodotto dalle piante in una fase più avanzata.


Composizione atmosferica

Oggi solo due elementi, l'azoto e l'ossigeno, costituiscono il 99% dell'atmosfera, e solo l'azoto rappresenta il 78% di questa trama. Il resto include argon (0,93%) e anidride carbonica (0,04%).